polenta con tempeh e funghi all’aglio orsino

polenta con tempeh e funghi all'aglio orsino

POLENTA CON TEMPEH E FUNGHI ALL’AGLIO ORSINO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

A me lo sport non piace guardarlo. Mi piace praticarlo,anche se non sono portata per tutti gli sport. Quelli con la palla, dove devi correre a destra e a manca, proprio non li sopporto. Mi annoiano a morte, sia a giocarli che guardarli. 

Mio figlio però ha scelto un gioco con la palla. Per fortuna non il calcetto, che mi avrebbe proprio messo ko, ma qualcosa di più interessante come la pallacanestro. 

Se i primi anni è stata un lotta alternando momenti di estasi per i canestri fatti a momenti di sconforto per le partite perse e gli errori commessi, è stata una grande palestra. Gli ha insegnato la socialità, l’aggregazione, il gioco di squadra. La condivisione con gli altri per raggiungere un obiettivo e non fare l’assolutista e l’individualista. Crescere è una cosa seria, formare il carattere è davvero un’avventura difficile ma devo dire che nonostante ancora oggi non capisca le regole di gioco, e la storia dei tre passi me l’hanno spiegata un milione di volte senza comprenderla, vedo i suoi occhi brillanti e felici e lo vedo cresciuto. Con un atteggiamento sano, complice e affiatato con i compagni, che si passano la palla e fanno gioco di squadra per vincere la partita. Che esultano l’uno dell’altro per i canestri fatti e che ascoltano il coach. Un bell’esempio di come dovrebbero essere la vita anche da grandi. Creare sinergie tra le persone per un obiettivo comune. E così, senza alcuna voglia, ho partecipato alla finale del torneo che hanno giocato in questi giorni.  La giornata era uggiosa e piuttosto fresca, la palestra caotica ma il tifo caldo e coinvolgente. 

La giornata è sembrata infinita e la stanchezza si faceva sentire. E ancora avevo in mente la polenta con il tempeh e i funghi all’aglio orsino!

polenta con tempeh e funghi all'aglio orsino

polenta con tempeh e funghi all’aglio orsino

Polenta con tempeh e funghi all’aglio orsino

Ingredienti per 4 persone:

 

500 gr di tempeh

250 gr di farina di mais

300 gr di funghi coltivali tipo champignon

una manciata di aglio orsino

1 cipollotto rosso

aceto di mele

salsa di soia

sale, pepe e olio evo

polenta con tempeh e funghi all'aglio orsino

polenta con tempeh e funghi all’aglio orsino

Procedimento:

Pulire l’aglio orsino e frullarlo con un pizzico di sale e abbondante olio extra vergine di oliva. Tagliare a piccoli pezzi il tempeh ed affettare il cipollotto. Nel frattempo portare ad ebollizione un litro di acqua salata e versare a pioggia la polenta. Lasciarla cuocere per circa 50 minuti, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Pulire i funghi, affettarli e saltarli velocemente in padella con due cucchiai di olio evo. Aggiungere un cucchiaino di pesto di aglio orsino e un pizzico di sale e tenere al caldo.

Ungere una padella e far soffriggere il tempeh. Sfumare con un cucchiaio di aceto di mele e, dopo qualche minuto, sfumare con un cucchiaio di salsa di soia. Aggiustare di sale e pepe e condire con aglio orsino a piacere.

Quando la polenta è pronta, impiattare con i funghi e il tempeh e servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

90 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *