pizzoccheri con cornetti e zucca

pizzoccheri con cornetti e zucca

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Un giorno, in montagna, ho trovato la pasta per i pizzoccheri fresca in un pastificio della zona. Amando molto la rusticità del grano saraceno e la consistenza dei pizzoccheri non ci ho pensato troppo e li ho presi. Sono passati diversi giorni prima di decidermi a cucinarli perché cercavo il giusto condimento. Un giorno, che avevo a disposizione dei freschissimi fagiolini, ho trovato l’ispirazione e mi sono cimentata nella preparazione di questi pizzoccheri ai cornetti e zucca.

Per pulire i cornetti, togliendo entrambe le estremità, mi sono fatta aiutare da Piccolo chef mentre guardavamo un cartone animato. E’ stato molto divertente lavorare insieme seduti comodamente sul divano con lo scolapasta e i sacchetti in grembo, dividendo i cornetti puliti da quelli ancora da preparare.

Il gioco e’ terminato quasi subito perché Piccolo Chef e’ molto veloce quando si tratta di fare queste cose. A quel punto ho lessato velocemente i cornetti, in modo tale che fossero gi’ teneri e ho preparato i pizzoccheri. A Piccolo Chef sono piaciuti davvero molto e mi ha chiesto di rifarli nonostante non ci fosse il formaggio filante, tipico dei più classici pizzoccheri.

 

pizzoccheri con cornetti e zucca

pizzoccheri con cornetti e zucca

Pizzoccheri con cornetti e zucca

 

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di pizzoccheri

150 gr di zucca

150 gr di fagiolini

200 ml di besciamella soda

lievito alimentare in scagli

sale e olio evo

 

Procedimento:

Spuntare da ambo i lati e lavare i cornetti. Lessare, in acqua bollente salata, i cornetti puliti per circa 20 minuti. Scolarli e tagliarli in pezzetti regolari da 2 cm circa.

In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e versare la zucca, pulita, tagliata a pezzetti regolari. Versare poca acqua e proseguire la cottura. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione, i pizzoccheri freschi. Appena lessati, versarli nella padella con la zucca e aggiungere i cornetti, la besciamella e due cucchiai di lievito alimentare e mescolare amalgamando la pasta al condimento.

Condire con poco olio evo a crudo e servire.

Buon appetito!

pizzoccheri ai cornetti e zucca

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *