pasta integrale con pomodorini e avocado

pasta integrale con pomodorini e avocado

PASTA INTEGRALE CON POMODORINI E AVOCADO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Di nuovo lunedì! Anche questo ultimo week end è stato impegnaativo e ricco di eventi e cose da fare. Ritornando in ufficio, mi sembra di essermi allontanata molto più che due giorni. Il week end per noi, ultimamente, è lunghissimo ma anche molto breve. Dopo uno dei nostri week end, ci vorrebbe un week end vero per riposare e prepararci alla settimana lavorativa. In realtà essere così impegnata mi rende felice e viva. Questo week end c’è stato Taste of Milano, dove siamo stati un paio di sere ma soprattutto c’è stata la nostra nuova social dinner e il corso di fotografia sul cibo, la food photography, di Alessandro. Due giorni in cui non mi sono molto goduta le belle giornate ma che sono state complemento perfetto per quello che stavo facendo.

Ho fato la spesa in un pomeriggio assolato e caldo e poi abbiamo gironzolato in tarda sera in Piazza Gae Aulenti, quasi fossimo in vacanza. Ho poi cucinato per i nostri ospiti e pensato a tutto per rendere la serata speciale. Domenica invece mi sono alzata di buon’ora, finito di sistemare le ultime cose prima di prepararci per la nuova giornata. La mattina era già calda e il sole era alto. Sembrava estate e mi è venuto in mente una ricetta un po’ fresca e gustosa per il pranzo. Convinta di servire un risotto per i partecipanti al corso di fotografia, ho cambiato completamente menù.

Con una giornata così, una pasta integrale con pomodorini e avocado, era perfetta! Una pasta mediterranea, estiva, èerfetta da mangiare anche fredda o da portarsi appresso per un pic nic o per l’ufficio. O magari in riva al mare. Una pasta veloce da fare e semplicissima.

Mentre la pasta cuoceva, ho preparato il condimento. Con l’avocado bn maturo ho creato una crema per amalgamare la pasta. I profumi dei capperi, olive e pomodorini hanno fatto il resto. Il tocco di zeste di limone ha donato freschezza. Se voleste un tocco croccante potreate aggiungere delel briciole di pane tostato o delle lamelle di mandorle.

Questo condimento, fresco e goloso, è perfetto anche con del riso integrale oppure per farcire una piadina. Fate voi, ma non lasciatevo scappare!

pasta integrale con pomodorini e avocado

pasta integrale con pomodorini e avocado

Pasta integrale con pomodorini e avocado

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta integrale ( io ho scelto le penne rigate)

150 gr di pomodorini ciliegino

1 avocado

un  cucchiaio di capperi sotto sale

una manciata di olive verdi e nere

100 gr di rucola fresca

1 limone qualche foglia di basilico fresco

1 cucchiaio di salsa tamari

sale e olio evo

pasta integrale con pomodorini e avocado

Procedimento:

Pulire l’avocado e dividerlo a metà. Schiacciare una parte, in una ciotola, con l’aiuto della forchetta. Condire con la salsa tamari e un filo d’olio extravergine di oliva. Tagliare a cubetti l’altra metà dell’avocado e spruzzare con un cucchiaio di succo di limone.

Cuocere la pasta integrale, in acqua bollente salata, secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, lavare e pulire i pomodorini, tagliarli a metà ed aggiungerli alla crema di avocado. Snocciolare le olive e tagliarle grossolanamente. Dissalare i capperi in acqua fredda per qualche minuto.

Aggiungere le olive, i capperi e i dadini di avocado alla crema. Unire  la rucola e condire con il restante succo di limone. Aggiungere del basilico fresco, delle zeste di limone, tagliate finemente,  e aggiustare di salare. Scolare la pasta e unirla al  condimento. Amalgamare, condire con olio a crudo e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *