orzo alla zucca

orzo alla zucca

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questo orzo alla zucca e’ il giusto compresso che soddisfa tutti a cena. Oramai lo sapete che a Alessandro il risotto non piace. Fortunatamente, Piccolo Chef invece mi da manforte quando lo propongo accettando,o con entusiasmo. Inoltre la mia passione per la zucca e’ smisurata. Ne ho ancora, ben conservata, di quelle ricevute durante l’inverno da Bioexpress. Le custodisco gelosamente, timorosa che possano termine e che le debba salutare anche per quest’anno. In giro se ne trovano ancora di deliziose. Nonostante quest’ultima settimana la temperatura sia diventata più mite e le giornate si stiano piano piano allungando, non disdegno un bel piatto caldo e confortante, sopratutto dopo una giornata intesa di lavoro. Una vera coccola che mi sono concessa e che alla fine abbiamo mangiato tutti. In fondo e’ orzo, mica risotto, Alessandro non mi poteva dire di no!

Avevo cotto una parte di zucca al forno e poi frullata. Una parte l’ho usata per questo orzo alla zucca, quella avanzata per la fagiolata con gli spinaci di cui vi ho parlato settimana scorsa.

L’altra parte, invece, l’ho cotta insieme all’orzo, proprio come si fa con il risotto. Il risultato è stato davvero soddisfacente. Cremoso e gustoso, nonostante la semplicità degli ingredienti e dell’esecuzione. Io ho preferito evitare di far completamente assorbire il liquido di cottura che, insieme alla crema di zucca, mi ha permesso di avere un piatto cremoso e lievemente brodoso, che ricorda una zuppa.

Messo sul fuoco me lo sono quasi dimenticato mentre cuoceva. Non è nulla di innovativo o originale, me ne rendo conto, ma sicuramente è un’ottima idea come spunto per una cena leggera, salutare ma di gusto!

orzo alla zucca

un primo senza glutine che si può preparare in anticipo

Orzo alla zucca

 

Ingredienti per 4 persone:

 

300 gr di orzo decorticato ( o meglio ancora integrale)

1 cipolla piccola oppure mezza

500 gr di zucca

800 ml di brodo vegetale

olio evo, sale e pepe

rosmarino

orzo alla zucca

orzo alla zucca

Procedimento:

Per prima cosa mettere 3/4 di  zucca in forno, pulita ma con la buccia, e farla cuocere in forno caldo per almeno 20 minuti a 200 gradi.

Tagliare la cipolla sottilmente e versarla in un tegame con due cucchiai di olio. Lasciare appassire la cipolla, fino a quando diventa trasparenti. Aggiungere l’orzo e farlo tostare un paio di minuti.  Pulire e tagliare a cubetti la restante zucca e aggiungerla all’orzo e coprire con il brodo vegetale. Lasciare cuocere a fiamma dolce per circa 45 minuti, aggiustando di sale e pepe. Verificare la cottura dell’orzo che dovrà essere traslucido e gonfio e aver assorbito completamente, o quasi a discrezione, il liquido di cottura. Pulire la zucca cotta in forno e privarla della buccia. Frullarla, con un frullatore a immersione, fino a renderla liscia e cremosa.

Guarnire con aghi di rosmarino e spegnere il fuoco.  Aggiungere un po’ di crema di zucca e mantecare l’orzo.

Servire condendo con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

orzo alla zucca

orzo alla zucca, quasi una zuppa

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *