orecchiette alle mele con salsa ai peperoni agrodolci

fotografia di Alessandro Arnaboldi

fotografia di Alessandro Arnaboldi

 

Era da un po’ che volevo provare a fare la pasta con la mela. Mi ispirava un sacco e pensavo che, vista l’esistenza della pasta alle erbette, spinaci, funghi e via dicendo, avrei potuto realizzarla anche con le mele. Per mangiarla anche io, ho fatto un impasto vegan, senza le uova. Sabato pomeriggio mi sono messa di impegno, tanto fuori il tempo non permetteva di organizzare un granché e ho incominciato a giocare. L’impasto non era molto elastico e nonostante i diversi tentativi, non sono riuscita a fare delle tagliatelle. Mio marito mi guardava divertito e mi incitava a buttare via tutto. Io non mi sono arresa pensando da prima di farne dei gnocchetti e poi mi e’ venuto in mente di trasformarla in orecchiette così da insaporirsi maggiormente. Il risultato e’ stato ottimo, esaltato anche dal condimento ai peperoni. Alla fine le mie orecchiette alle mele con salsa ai peperoni in agrodolce sono piaciuti!!!

Orecchiette alle mele con salsa ai peperoni agrodolci

Ingredienti per 3 persone:

1 mela golden matura

1 peperone rosso di medie dimensioni

1 cipolla rossa piccola (oppure mezza cipolla)

300 gr di farina di avena

1/4 di bicchiere di aceto di mele

1 cucchiaio di zucchero di canna integrale

qualche chips di mela essiccata

sale, pepe, olio evo

Procedimento:

Lavare, pulire e sbucciare la mela. Metterla in un mixer per ottenerne una purea. in una ciotola mettere la farina e formare una fontana. Nel centro mettere la purea di mele e amalgamare, aggiustano di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Impastare per qualche minuto e poi riporre in frigorifero a riposare, avvolta in pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.

Riprendere l’impasto, formare dei salsicciotti da tagliare a dadi di circa 1 cm e con il pollice tirarli dal centro verso l’esterno per ottenere un incavo. Cuocere in acqua bollente salata per pochi minuti, fino a quando non salgono a galla. Nel frattempo preparare il sugo in una padella antiaderente capiente. Versare un filo d’olio e soffriggere la cipolla tagliata al velo. Aggiungere il peperone, lavato, pulito e tagliato a lasagne regolari non troppo grandi e far insaporire. Bagnare con l’aceto e far sfumare a fuoco vivace, dopodiché abbassare la fiamma e cospargere con poco zucchero di canna integrale. Aggiustare di sale e pepe e far insaporire. Il peperone cuocendo, tenderà a caramellare. Versare nella padella le orecchiette man mano che vengono a galla per farle mantecare nel sugo. Impiattare decorando con pezzetti di mela essiccata e, a piacere, foglie di salvia.

Buon appetito!

nb. anziché preparare le orecchiette si può’ tagliare a dadi regolari e formare degli gnocchi da servire con il sugo di peperoni agrodolci. Se non si ha tempo o modo di preparare le fette di mela essiccate si possono acquistare pronte nei negozi di alimenti naturali e bio.

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa

con questaricetta partecipo al linky Party di Alex nr. 105!!!!

 

Linky Party C'e' Crisi
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. eheheh, bisogna prepararle allora!!! se passi da Milano te ne faccio trovare un piatto pronto 😉

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *