muffin alle fragole

muffin alle fragole

MUFFIN ALLE FRAGOLE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Fragole, fragole, fragole. La primavera adesso è all’apice e le fragole sono nel loro periodo migliore. Mi attraggono sempre e non riesco a fare a meno di acquistarle. Sopratutto quando le vedo lì rosse, profumate ed eleganti. Anche l’ultima volta non ho resistito e ho comprato delle fragole meravigliose. Arrivata a casa però mi sono resa conto che ne avevo già delle altre che erano molto mature. Così ho mangiato a colazione quelle più sode mentre quelle belle mature le ho usate per fare una marmellata golosa. Una marmellata golosa ma leggera con sciroppo d’agave al posto dello zucchero e un limone per aiutare la gelatificazione.

Con la marmellata poi ho preparato i muffin per la colazione. Dopo cena mi sono messa in cucina e, mentre aspettavo che Alessandro rientrasse a casa dal corso di fotografia, ho realizzato questi muffin davvero sfiziosi. Niente zucchero, al suo posto ho usato la marmellata di fragole. Ho amalgamato la farina integrale con la marmellata, ho ammorbidito il tutto con il latte vegetale. Ho messo pochissimo olio, perchè volevo che rimanessero leggeri, ed ho evitato il lievito, così da poterli mangiare senza problemi.

Una breve cottura, in forno caldo, e il mio dolcetto era pronto. Il bello dei muffin è che hanno una cottura veloce e impiegano pochissimo tempo. L’importante è dosare correttamente l’impasto nel cartoccio altrimenti si rischia che, in cottura, l’impasto fuoriesca. Invece, nella giusta misura, si forma un bel cappellino, gonfio e morbido, che rende ancora più attraente questo dolcetto.

Poco dopo averli messi in forno, ho aggiunto una bella fragolina su ogni dolcetto per poi proseguire con la cottura più dolce.

Per tutta la cucina si è sprigionato un dolcissimo profumo invitante e la mattina seguente alzarsi è stato meno faticoso.

muffin alle fragole

muffin alle fragole

Muffin alle fragole

 

La ricetta dei muffin alle fragole la trovate su Bigodino.it

 

bigodinoSq

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *