muffin al limone e mirtilli alla menta

muffin al limone e mirtilli alla menta

MUFFIN AL LIMONE E MIRTILLI ALLA MENTA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

La mattina per me è meravigliosa. Il momento più bello di tutta la giornata.  Mi alzo presto e ascolto il silenzio, godendomi la città, gli edifici, le strade e la mia casa che dorme ancora. Amo la luce del mattino, soffusa ma ricca di aspettativa. Come me, felice ed eccitata all’idea di avere un’intera nuova giornata di fronte da vivere.

La mattina significa anche colazione che per me è il pasto principale, quello più importante ma soprattutto il mio preferito. Ancora quando sono a letto assaporo l’idea che sta arrivando il momento della colazione e mi delizio all’idea di sedermi a tavola e trovare qualcosa di sfizioso per iniziare la giornata. Adoro spropositatamente quando capita di essere negli alberghi dove trovo il buffet ricco ed invitante ad aspettarmi e poter scegliere tra tante cose. Ecco, sogno di poter avere il buffet pantagruelico e magnifico ogni mattina.

Invece è una coccola che mi posso concedere solo in vacanza, ma non posso lamentarmi. In realtà sono contenta di potermi preparare la colazione. Per renderla speciale, quando ho tempo, mi metto al lavoro e preparo torte, crostate e muffin.

Queste ultime settimane le mattine sono iniziate molto presto. Di buon’ora mi alzavo per lavorare, prima di andare al lavoro, e la colazione, purtroppo diventava un onere, quasi una fatica, difficile da sostenere. Per non perdere tempo la facevo di corsa e con poca attenzione. Una cosa in realtà che mi ha dato persino fastidio perchè, per me, la colazione è sacra e va gustata lentamente. Ma oggi, finalmente, cerco di riprendere le buone abitudini.

Mi sono messa in cucina e ho preparato dei muffin al limone e mirtilli. Ho poi aggiunto della menta perchè immaginavo che stesse proprio bene.

Questi muffin sono resi ancora più golosi dal burro di cacao… insomma  una vera coccola per iniziare con carica la giornata!

muffin al limone e mirtilli alla menta

muffin al limone e mirtilli alla menta

Muffin al limone e mirtilli alla menta

 

Ingredienti per 8 muffin:

150 gr di farina integrale

30 gr di maizena

80 gr di zucchero di canna integrale

30 gr di burro di cacao

1 limone

50 gr di mirtilli

1 bustina di lievito

un pizzico di vaniglia in polvere bio

acqua (circa 100 ml)

10 foglie di menta

muffin al limone e mirtilli alla menta

muffin al limone e mirtilli alla menta

Procedimento:

Mischiare, in un’ampia ciotola, la farina con lo zucchero. Liquefare il burro di cacao ed aggiungerlo agli ingredienti secchi. Unire il succo di limone filtrato e la scorza grattuggiata, un pizzico di vaniglia in polvere. Tritare finemente la menta ed aggiungerla al composto. Alla fine unire il lievito e mescolare. Aggiungere a filo l’acqua fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unire i mirtilli freschi e suddividerlo negli stampi da muffin. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti.
Sfornare, far raffreddare completamente e servire.
Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *