muffin agli spinaci senza zucchero

muffin agli spinaci senza zucchero

MUFFIN AGLI SPINACI SENZA ZUCCHERO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Sono stata via per qualche giorno per lavoro. Piccolo Chef oramai e’ abbastanza grande per capire che la mamma ogni tanto si assenta ma ciò nonostante sente e soffre la mancanza. Ci sentivamo alla sera, oppure lo salutavo al mattino appena alzato. La sua tenera voce mi giungeva fino al cuore rallegrando la mia giornata, sopratutto quando mi augurava di averne una bellissima.

Quando era piccolo la domanda era sempre la stessa: “Quando torni?” “Quanto manca?” Adesso invece è quasi troppo impegnato in altre attività o incuriosito da ciò che gli sta intorno e si dimentica di farmi queste domande.

Ma la cosa più bella è quando torno a casa. Quasi un po’ offeso attende qualche secondo prima di venirmi incontro, appena varco la porta di casa, ma poi mi getta le braccia al collo, si accoccola a me stringendomi forte e io so di essere finalmente a casa, tornata dai miei amori.

Non importa quanto tempo siamo stati lontani, dove fossi e la distanza. Il tempo e lo spazio si annullano e si dimenticano nel tempo di un abbraccio.

Solitamente poi Alessandro aspetta paziente il suo turno per augurarmi un buon rientro.

I minuti, persi nel nostro abbraccio,  sembrano infiniti ma poi l’entusiasmo di raccontarmi tutto quello che è successo prende  il sopravvento e io vengo coperta da parole e racconti eccitati.

Questa volta sono tornata tardi ed era già ora della nanna. La concessione di dormire nel lettone è stata d’obbligo e, mentre Piccolo Chef si rilassava sprofondando nel mondo dei sogni, io ho preparato questi muffin originali per la colazione del giorno seguente. Anzichè usare lo zucchero ho preferito lasciarli il più naturale possibile, dolcificando con i datteri, di cui avevo una gran voglia di mangiare.

Senza zuccheri e senza lievito, verdi come l’invincibile Hulk. Dei muffins da supereroi!!

muffin agli spinaci senza zucchero

muffin agli spinaci senza zucchero

Muffin agli spinaci senza zucchero

 

Ingredienti per una decina di muffin:

 

spinaci freschi 600 gr circa (per ottenere 150 gr di prodotto cotto)

150 gr di farina integrale

4 datteri mediojol (5 se desiderate un gusto più dolce)

100 ml di latte vegetale (io ho usato latte di mandorla)

3 cucchiai di olio di mais

1 busta di cremortartaro

muffin agli spinaci senza zucchero

muffin agli spinaci senza zucchero

 

Procedimento:

 

Lavare e spadellare gli spinaci velocemente in una padella antiaderente, con un paio di cucchiai di olio e salandoli leggermente.  Nel frattempo ammollare i datteri.

Lasciare raffreddare leggermente gli spinaci e trasferirli nel boccale del frullatore. Aggiungere gli spinaci, tritati grossolanamente, e il latte.

Frullare ad alta velocità fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferire il composto in un’ampia ciotola e aggiungere innanzitutto l’olio e mescolare. Aggiungere infine la farina e il cremor tartaro e amalgamare.

Con l’aiuto del dosa gelato, disporre il composto in pirottini o stampi monoporzione e infornare, in forno caldo, per circa 10 minuti a 200 gradi.

Verificare la cottura con uno stecchino, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

45 minuti

muffin agli spinaci senza zucchero

muffin agli spinaci senza zucchero

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Un bellissimo modo per festeggiare il rientro a casa! Semplici e gustosi… con questo bel verde fanno proprio primavera! Li proporrò di certo ai birbanti di casa!

    Reply
    • Ciao Daria, grazie!
      Da noi sono piaciuti tantissimo, se li fai fammi sapere cosa ne pensano i tuoi cuccioli 😉 a presto

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *