mousse al cacao

mousse alcacao

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Un dolce crudista e senza glutine. Veloce, facile e davvero gustoso. Durante il mio intervento al The Tank per la Milano Food Week, all’evento organizzato da Sapore del Sapere con la Dr.ssa Perrone, oltre ai peperoni ripieni all’amaranto ho realizzato questo dessert sfizioso. Il cacao crudo, oltre a essere strepitosamente buono è anche più profumato del cacao classico che si trova solitamente in vendita. Amalgamato alla cannella diventa una combinazione perfetta.

mousse al cacao

un momento dell’evento

Per l’evento ho pensato di servirli in piccoli barattoli e al bicchiere, un modo elegante di presentarli agli ospiti. Quando invece avevo provato susta ricetta a casa avevo finito di mangiare la mousse direttamente dal blender Froothie. Praticamente irresistibile.

il blender Froothie

il blender Froothie

La base con i fiocchi di grano saraceno, stesa e fatta essiccare può’ diventare una barretta energetica sfiziosa. Io ho preferito usarla quasi sbriciolata per dare la nota più croccante del dolce.

Scegliete fiocchi crudi per completare completamente il dessert. Si trovano nei negozi di cibo bio e naturale.  Nel mio caso avevo scelto quelli di grano saraceno perché trattavamo i cereali senza glutine. Ovviamente voi potete scegliere i fiocchi che preferite.

Questa mousse al cacao è perfetta come dopo cena, per una sostanziosa merenda ma anche per colazione, per iniziare con carica la giornata.

mousse al cacao

mousse al cacao

Mousse al cacao

 

Ingredienti:

100 gr di fiocchi di grano saraceno
20 gr di mandorle al naturale
3 datteri medjiol
2 cucchiai di cacao crudo
1 confezione di lamponi freschi
menta fresca
1 avocado maturo
cannella a piacere
1 limone

Procedimento:

Frullare le mandorle con 2 datteri, la cannella e un cucchiaio di succo di limone. Ottenere un composto granuloso e appiccicoso. Trasferire la granella di mandorle in una ciotola e amalgamare i fiocchi di grano saraceno.
Nel frullatore ancora sporco, mettere l’avocado maturo, il cacao, il dattero, la cannella e il cucchiaio di  succo di limone. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Deve risultare soffice e densa.
Mettere in un bicchiere o in una ciotola di servizio la base di grano saraceno e coprire con la mousse al cacao. Decorare con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta e servire.
Buon appetito!

Tempi di preparazione:

20 minuti
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *