melanzane ai cereali 

melanzane ai cereali

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Per poter gustare le ultime melanzane e servire in tavola un piatto unico ho pensato di abbinare i cereali ai legumi e farcire le melanzane grigliate. Questo piatto l’ho creato quasi a caso, con quello che avevo in casa, poco prima che Alessandro e Piccolo Chef tornassero a casa. A volte si lamentano che i cereali con i legumi risultano troppo asciutti e così ho cercato di renderli il più appetitosi possibile. Mentre i cereali cuocevano con le lenticchie rosse, ho grigliato le melanzane. Per quando sono arrivati a casa il piatto era pronto e hanno fatto festa. Piccolo Chef quasi non si è accorto che gli involtini di melanzana erano farciti con i legumi e i cereali e mi ha fatto i complimenti. Per me è stata un vera soddisfazione.

Per renderlo ancora più gustoso, e anche per smaltire i cereali che avevo a disposizione, ho unito il riso lungo a quello rosso e selvaggio. Ho aggiunto inoltre la quinoa e il bulgur e portato a cottura con le lenticchie rosse. A parte invece avevo lessato le lenticchie e i ceci, che avevo già pronti.

melanzane ai cereali

melanzane ai cereali

Melanzane ai cereali

Ingredienti:

20 gr di riso carnaroli

30 gr di riso rosso

30 gr di riso selvaggio

20 gr di bulgur

30 gr di quinoa bianca e rossa

20 gr di lenticchie rosse

40 gr di lenticchie già lessati

2 cucchiai di ceci lessati

1 melanzana

200 ml di passata di pomodoro

1 scalogno

prezzemolo e rosmarino

aglio (facoltativo)

olio evo

sale e pepe

 

Procedimento:

Tagliare la melanzana a fette e grigliarla su una piastra rovente, da entrambi i lati, per qualche minuto. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata il riso carnaroli, con il riso rosso e quello selvaggio, il bulgur e le lenticchie rosse per circa dieci minuti. Aggiungere poi la quinoa ben sciacquata e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Scolare e condire il preparato con olio evo e aggiustare di sale. Mentre i cereali cuociono, preparare una salsa di pomodoro affettando sottilmente lo scalogno e facendolo appassire in una pentola con un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio a piacere, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per circa 15 minuti. Condire con prezzemolo tritato, un filo d’olio evo e aggiustare di sale e pepe. Amalgamare ai cereali le lenticchie e i ceci, precedentemente lessati, ed infine aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Prelevare poco composto alla volta e farcire le fette di melanzane. Servirle su un letto di sugo di pomodoro, guarnite con rosmarino fresco e olio evo.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

nb. A piacere potete utilizzare anche solo uno o due cereali e altri legumi a vostro piacimento. Se non avete tempo di preparare gli involtini, potete affettare le fette di melanzane grigliate e condire i cereali con il sugo e le melanzane, come un primo piatto.

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *