Libidine 2.0: fudge vegan al cioccolato

fudge vegan al cioccolato

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Come vi avevo accennato, il mese scorso c’è stato il compleanno di mia sorella. Sono sempre solita prepararle un dolcino per festeggiarla. Lei ama il cocco e il cioccolato al latte. Non e’ una grande amante dei dolci e pertanto devo stare anche attenta a cosa preparare. Già l’anno scorso le avevo preparato un dolcino al cocco e non volevo ripetermi. Da diverso tempo desideravo cimentarmi nella preparazione del fudge e veganizzare la ricetta e così ho provato, cogliendo l’occasione. Il fudge e’ un dolce anglosassone che si prepara partendo dal latte condensato. E’ uno di quei dolci super calorici e super goduriosi che danno tanta soddisfazione magiare, e potrebbero creare dipendenza, ma a cui bisogna fare attenzione. Io sono partita preparando la marmellata di latte, o latte condensato, dal latte di soia alla vaniglia. Questa preparazione oramai e’ super collaudata. Essendo golosa, mi piace davvero tanto. A quello ho aggiunto il cioccolato fondente, che ho lasciato sciogliere lentamente con il calore del latte, e le nocciole. Già mescolare l’impasto era rasserenante e altamente appagante. Questa fluida crema filante ha profumato deliziosamente la cucina. Ho trasferito il preparato in uno stampo e ho atteso che si raffreddasse rassodandosi. Difficile frenare la tentazione di “pucciare” un dito in attesa che il dolce si rassodasse. In tutta onestà non ho potuto esimermi dal ripulire avidamente il cucchiaio di legno che avevo utilizzato, con mio sommo piacere.  Devo dire che il risultato ricorda un cremino compatto ma morbido, che in bocca si scioglie. Temevo che potesse diventare stucchevole per la troppa dolcezza ed invece, il cioccolato fondente smorza la punta eccessivamente zuccherina del latte condensato.

Ci ho preso talmente gusto che ne ho preparate due versioni, di cui una molto più morbida da mangiare al cucchiaio. Per completare l’opera, ho servito con il caramello. Una grande soddisfazione.

 

fudge vegan al cioccolato

fudge vegan al cioccolato

Libidine 2.0 Fudge vegan  al cioccolato

Ingredienti:

1 litro di latte di soia alla vaniglia

250 gr di zucchero di canna intgrale

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

200 gr di cioccolato fondente 70%

1 tazzina di nocciole

fudge vegan al cioccolato

Procedimento:

 

Preparare il latte condensato, o marmellata di latte, portando a ebollizione il latte alla vaniglia. Aggiungere lo zucchero di canna e il bicarbonato e continuare a mescolare. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino a quando il liquido si sarà ristretto e addensato. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente a pezzi e le nocciole. Continuare a mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Trasferire il composto in uno stampo e far raffreddare. Mettere in frigorifero coperto per almeno due ore fino a rassodamento. Servire freddo o a temperatura ambiente tagliato a pezzi.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

circa 2 ore più il tempo di raffreddamento

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *