Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

LASAGNA CON CREMA DI FAGIOLINI E POMODORO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

La lasagna. Ma voi sapete chi l’ha inventata? Ovviamente un genio, uno di quelli che ha avuto un’idea tanto ingegnosa quanto semplice. La paternità la contendono tra la Toscana e la Corte di Napoli nel lontanissimo medioevo. Ovviamente diffusa in tutto lo stivale, ha diverse tipologie e ripieni, a seconda degli usi e costumi del paese. Se al sud è sovente realizzata a base di formaggi, è nel bolognese che è nata quella rossa, con il pomodoro ed il ragù di carne.

Insomma, di lasagne ce ne sono davvero di tutti i tipi e di tutte le paste. Infondo basta farcire sfoglie delicate di pasta ed infornare il tutto per avere uno dei piatti più amati.

Io credo che sia anche uno di quelli più amati e per me è davvero un salvavita. Non fraintendetemi ma, la lasagna la trovo perfetta quando ho altro da fare e devo comunque preparare il pasto.

Come è capitato domenica. Avevo davvero tantissime cose a cui pensare. Finire alcuni articoli, preparare i programmi dei prossimi corsi, preparare i fermentati e le preparazioni essiccate da portare al corso di cucina crudista. Insomma, avevo davvero mille cose da fare, non ultimo sistemare casa. Mentre mi affaccendavo la lasagna si è cotta praticamtne da sola nel forno per permettermi di fare altro. In men che non si dica il pranzo era pronto.

La domenica è stata molto proficua e impegnativa, ma è volata velocemente.

Alla sera, con alcuni amici siamo stati al cinema a vedere ” Alla ricerca di Dory”.

E’ stata una splendida domenica sera, nonostante fosse una normalissima serata. Felice come una bimba di uscire con gli amici, di trascorrere una serata spensierata tra chiacchiere, risa e cartoni animati. Amo condividere il tempo con le persone a cui voglio bene, dedicandogli del tempo. Andati al cinema con il buon proposito di portare Piccolo Chef ed il suo amichetto, in realtà ci siamo divertiti tutti tra le scene buffe e disegni meravigliosi. Vedere tutto quel mare, l’acqua cristallina e i pesci colorati mi ha fatto tornare una voglia di vacanza, di sole e di mare!

Tornata a casa avevo un nuovo mantra per la settimana: zitta e nuota, e nuota e nuota!

Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

Ingredienti:

200 gr circa di pasta fresca con farina di semola

150 gr di fagiolini

50 gr di cannellini

12/15 pomodorini ciliegino

3 pomodori secchi

50 ml di panna vegetale

Una manciata abbondante di foglie di basilico fresco

Sale, pepe e olio evo

Alga kombo ( circa 2 cm)

Procedimento:

Salvo non utilizzare pasta per lasagne già pronta, impastare 200 gr di farina di semola con 100 gr di acqua e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se necessario aggiungere altra acqua per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgere in pellicola è farla riposare.

Nel frattempo pulire e mondare i fagiolini e lassarli in abbondante acqua salata per 10 minuti e cuocere i cannellini per 30 minuti in 150 gr di acqua bollente, con un pezzetto di alga kombo. Scolare i fagiolini, farli raffreddare e frullarli con il basilico e la panna. Aggiustare di sale e condire con un cucchiaino di olio.

Lavare e tagliare i pomodorini e sminuzzare i pomodori secchi. Stendere sottilmente la pasta e ricavarne tanti rettangoli da sbollentare per 2 minuti in acqua bollente salata. Cuocere ogni rettangolo singolarmente, avendo cura i aggiungere un cucchiaio di olio nell’acqua di cottura e, appena scolati, mettere su carta da forno senza che venga a contatto con le altre sfoglie. Se si utilizza pasta già pronta non cuocere e iniziare a montare la lasagna.

Sul fondo di una teglia mettere poca crema di fagiolini, coprire con un foglio di lasagna. Stendere un po’ di crema e farcire con pomodorini, pomodoro secco e cannellini, coprire con un foglio di pasta e proseguire fino al termine degli ingredienti. Bagnare con poca acqua e infornare, per circa 20-25 minuti, in forno caldo a 200 gradi.

Sfornare e servire decorando con pomodori fresco e basilico.

Buon appetito!

Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

Lasagna con crema di fagiolini e pomodoro

Tempi di preparazione:

2 ore circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *