involtini di bieta e broccoli

Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Fotografia di Alessandro Arnaboldi

Ho passato una settimana tremenda, completamente a pezzi a causa dell’influenza. Piccolo chef si è ammalato e volevate che io fossi da meno? No, l’ho presa anche io e più forte, giusto per non farsi mancare nulla! E dopo una settimana senza forze, in cui non riuscivo ad alzarmi dal letto, appena ho potuto sono tornata in cucina.
Avevo una grande voglia di cucinare, preparare, inventare, toccare le verdure e sentirle vive. Così ho preparato un piattino speciale per mio marito, che si è arrangiato in questa settimana, per ringraziarlo di averci fatto da crocerossino. Solo per lui, io e piccolo chef ancora riso in bianco, per il momento….
Ingredienti per 1 persona:
3 foglie grandi di bieta a coste
3 cimette di broccolo
3-4 pomodorini ciliegino essiccati
4-5 noci brasiliane
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio abbondante di fiocchi di avena
1 cucchiano di sale della nonna alle erbe
olio evo
Procedimento:
Scegliere dalla bieta a coste bella fresca le foglie più sode e grandi, lavarle accuratamente e metterle tra due fogli di carta assorbente sotto un peso per circa un ora.
Pulire tre cimette di broccolo e tagliarle grossolanamente. Metterle in un mixer con i pomodorini secchi, le noci brasiliane, olio, sale e l’aceto di mele. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso aggiungere poca acqua per aiutare a frullare l’impasto che dovrà’ rimanere grossolano. Aggiungere l’avena e mescolare.
Stendere le foglie di bieta e farcirle con il composto preparato. Arrotolarle su se stesse e condire con un filo d’olio. Impiattare e servire.
Buon appetito!
Ps: se desiderate un piatto molto saporito, aggiungete pomodorini secchi.Per sapere tutte le proprietà dell’avena, leggete i consigli dell’Erboristeria Il Seme.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ho scoperto il tuo blog grazie all’ iniziativa Link Party e devo dire che le tue ricette sono deliziose!Io tratto solo di dolci ma proverò anche qualche squisitezza da te proposta!Come questi involtini!!!
    Se ti va passa dal mio blog:
    http://sweetteabag.blogspot.it

    Un bacione!
    Sara

    Reply
    • grazie Sara, una golosona come me non puo’ non seguire il tuo blog!

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *