insalata russa

insalata russa

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

L’insalata russa è un superclassico. Piace praticamente a tutti ed è un vero lascia passare. Prepararla in casa è più semplice di quanto si pensi, e se si utilizza una maionese vegan è ancora meglio!. La maionese, in passato, la preparavo raramente e a volte impazziva dovendo rincominciare tutto daccapo. Di conseguenza, non era una cosa che preparavo usualmente. Il bello della maionese vegana è che viene sempre e praticamente a tutti. E’ semplicissima e molto veloce da realizzare. Inoltre, non essendoci le uova si può conservare per diversi giorni.
Durante i catering mi capita di proporre l’insalata russa, sia per farcire vuol au vent o cestini di pasta brisee oppure da servire con dei crostini. E’ molto gustosa e bella da vedere. Ogni volta è un successo.
insalata russa

insalata russa con maionese vegan

Insalata russa

Ingredienti:

90 ml di olio evo circa
sale
100 gr di piselli
100 gr di carote
100 gr di patate
200 ml di latte di soia al naturale
1 limone
1 cucchiaino di senape di digione
insalata russa

Procedimento:

Nel bicchiere del frullatore versare il latte e montarlo, con il mixer ad immersione, con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, la senape e tanto olio, quanto ne basta, fino a quando si addensa diventando una crema. Trasferire la maionese in una ciotola e mantenerla in frigorifero. Pulire le verdure e tagliarle in pezzi della stessa dimensione. Lessarle velocemente in acqua bollente salata. Appena sbollentati, scolarli e farli raffreddare. Condire le verdure con la maionese e farcire dei vuol au vent o cestini di brisee, oppure potete servirla come accompagnamento a burger di legumi o crudité di verdure.
Buon appetito!

Tempi di preparazione:

30 minuti circa
Questa ricetta la trovate anche su Bioexpress.it
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *