insalata di cetrioli

Insalata di cetrioli

INSALATA DI CETRIOLI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

In questi giorni l’afa si è fatta sentire. Non appena uscivo la calura era palese e si insidiava attraverso la mia pelle fino alle ossa. Non nego che sentire il calore inondarmi è una cosa piacevole. Al contrario Alessandro odia il caldo e appena può scappa al fresco, tra i monti.

Infatti, nel weekend lui e Piccolo Chef non hanno perso tempo e sono partiti per la montagna. Io invece ho affrontato il caldo afoso di Milano per partecipare a Doof. E’ stata una giornata davvero interessante e ricca di spunti, ma appena ho potuto ho raggiunto i miei ometti in montagna. La mattina seguente mi sono crogiolata nel letto fino a tarda ora, cullandomi dal suono della pioggia sul tetto. Adoro i temporali estivi. Di quelli dove l’acqua scende a scrosci e il cielo si illumina di saette e riempie l’aria con i tuoni, che sembrano spaccare la terra.

Dopo una mattinata così rilassante, ancora di più ho vissuto la pioggia sulla pelle all’uscita dal lavoro, l’altro giorno. Vedendo che il cielo si faceva sempre più plumbeo ero uscita di buona lena ma, nonostante questa attenzione, mentre pedalavo di tutta fretta, le gocce hanno iniziato a scendere. Ogni momento la pioggia si faceva più fitta e ho iniziato a lavarmi. Era piacevole sentire le gocce che mi percorrevano e lo trovavo molto divertente. Nonostante sia tornata a casa bagnata come un pulcino, ero felice come una bambina al ritrno dal parco giochi perchè mi ero goduta la mia pedalata sotto la pioggia.

Dato che in questo periodo di accendere i fornelli c’è poca voglia, ho servito questa insalata di cetrioli che si prepara davvero in pochi minuti che avevo presentato anche all’Orto Comune Niguarda.

Insalata di cetrioli

Insalata di cetrioli

Insalata di cetrioli

 

Ingredienti:

3 cetrioli

1 cipollotto rosso

mezzo spicchio di aglio

aneto qb

2 cucchiai di tahina

1 limone

peperoncino

olio sale e pepe

 

Procedimento:

 

Lavare i cetrioli e affettarli sottilmente. Pulite e lavate il cipollotto e affettarlo finemente. Tritare l’aglio. Condire i cetrioli con la cipolla e l’aglio. unire l’aneto e condire con olio, sale e pepe.

A parte mescolare la tahina con un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, filtrato con un colino a maglio fitte, e il peperoncino. Unire poca acqua affinchè la salsa diventi fluida e omogenea.

Servire l’insalata di cetrioli con la salsa al burro di sesamo.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

20 minuti

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *