Insalata con pilaf di cocco

fotografia di Alessandro Arnaboldi

fotografia di Alessandro Arnaboldi

Mia sorella e’ un amante del cocco. Il gelato al cocco, lo yogurt, i biscotti…. Solitamente le preparo la torta al cocco per il suo compleanno e dolcetti e biscottini vari appena ne ho la possibilita’. Anche a me piace molto ma per lei e’ una vera passione coltivata fin da piccola. Mi ricordo di una volta da bambine, lei era veramente piccolissima, che stavamo facendo il bagno insieme nella vasca. La mamma aveva comprato il bagnoschiuma al cocco. A lei piaceva così tanto il profumo che lo ha persino assaggiato! Un bel sorso di bagnoschiuma;  ne io ne la mamma facemmo in tempo a fermarla. Fortunatamente si accorse subito che non era latte di cocco e non lo mandò giù! Che ridere, la prendiamo in giro ancora oggi!

Sabato abbiamo passato la giornata insieme e così ho voluto farle provare un alternativa salata. Il pollo al cocco lo ha già mangiato, per cui io mi sono lanciata in una versione crudista. Curiosando nel web ho tratto ispirazione e così le ho preparato questo piatto accompagnato con insalata a fresca. Insalata con pilaf di cocco.
Un sapore fresco, esotico, che rimanda immediatamente alle vacanze e all’estate. Credo proprio che questa estate lo riproporrò spesso in quanto e’ un piatto estremamente veloce e originale. Inoltre il cocco, condito in questo modo, perde la dolcezza fruttata e si amalgama bene ai sapori decisi della soia e del cipollotto. Semplice da preparare e mettere in contenitori ermetici può diventare uno sfizio per il picnic di Pasquetta oppure un antipasto originale per il giorno di Pasqua. Auguri!

Ingredienti:

250 gr di polpa di cocco
1 cipollotto rosso
70 gr di Olive nere
1 pomodoro cuore di bue sodo
una manciata di aromi freschi ( io ho usato menta, erba cipollina, salvia e rosmarino
1 limone
1 cucchiaio di salsa di soia
insalata novella a piacere
sale rosa, olio evo

Procedimento

Lavare e tagliare grossolanamente la polpa della noce di cocco. Frullarlo in un mixer per renderlo granuloso. Lavare il pomodoro e il cipollotto e tagliarli finemente. Allo stesso modo tagliare le olive e le erbe aromatiche.
In una ciotola condire il cocco con il succo del limone, la salsa di soia, il pomodoro, il cipollotto e gli aromi e olive. Amalgamare e lasciare insaporire.
Servire accompagnandolo con insalatana novella a piacere condita con sale e olio
Buon appetito!

nb: per un gusto ancora più fresco aggiungere dello zenzero grattugiato.

Tempi di preparazione:
30 minuti circa
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

4 Comments

  1. Originale, sfiziosa, accativante… non amo il cocco ma Fausto ne va pazzo…. lo proverò e lo stupirò!!!

    Reply
    • Ciao Felicia, grazie! Fammi sapere cosa ne pensa Fausto! Buona Pasqua, a presto

      Reply
  2. Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua 🙂

    Reply
    • Ciao Mirtilla, grazie! Tanti auguri anche a te e alla tua famiglia! Baci

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *