i biscottoni di Geronimo Stilton

Per il suo compleanno Piccolo Chef voleva preparare, ai suoi amici, i biscottino di Geronimo Stilton. A Natale, Babbo Natale, gli aveva portato “Il grande ritorno nel Regno della Fantasia” e leggendolo aveva trovato questa ricetta.
Non vedeva l’ora di prepararli, era oramai più di un mese che la programmava. Desiderava che alla sua festa ci fossero questi biscottoni, con cui Geronimo si era salvato dalla strega Biscottosa, e voleva prepararli lui. Visto che ora sa leggere, abbiamo ripreso il libro e gli ho chiesto gli ingredienti. Li abbiamo preparati sul tavolo, con una ciotola capiente e la bilancia e ci siamo messi all’opera. Rispetto alla ricetta originale gli ho fatto usare solo zucchero grezzo di canna, anziché una parte di zucchero raffinato e una di canna, la farina integrale anziché quella bianca e meno burro. In orno lievitavano e sono diventati giganti e cioccolatosi, proprio come si aspettava. L’impazienza aveva preso il sopravvento e continuava a fissare il forno. Appena pronti, ne ha voluto subito uno per assaggiarli. Missione compiuta!

I biscottoni di Geronimo Stilton

biscottoni-di-Geronimo-Stilton

biscottoni-di-Geronimo-Stilton

Ingredienti per 15 biscottoni circa:

1 uovo
150 gr di zucchero integrale di canna
1 pizzico di sale
90 gr di burro
240 gr di farina integrale
1 bustina di lievito in polvere
la punta di un coltello di bacche di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Sciogliere il burro e lavorarlo con lo zucchero. Aggiungere l’uovo, la vaniglia e un pizzico di sale. Sminuzzare il cioccolato per ridurlo in pezzetti piuttosto piccoli. Aggiungere all’impasto la farina, il lievito e il cioccolato. Impastare fino ad ottener una frolla compatta. Arrotolarla, formando un salsicciotto, in carta da forno e riporla in frigorifero per un paio d’ore. Riprendere l’impasto, affettarlo con un coltello, ottenendo delle rondelle di circa 1 cm di spessore e appoggiarle su una teglia coperta da carta da forno. Infornare, in forno caldo per 15 minuti a 180- 200 gradi.

Tempi di preparazione:

30 minuti circa più’ il riposo della frolla in frigorifero

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *