Hummus piccante di zucca

hummus piccante di zucca

HUMMUS PICCANTE DI ZUCCA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Halloween si avvicina, e non volete festeggiarlo? Una festa di derivazione anglosassone che oramai spopola anche nel nostro paese. Diverse volte mi è capitato di studiarne la storia e mi diverte vedere come viene festeggiato sopratutto in America.

Da quando c’è Piccolo Chef cerchiamo di insegnargli e fargli conoscere le altre tradizioni e culture. Abbiamo festeggiato il Diwali indiano, il capodanno celtico, quello cinese. E ogni anno festeggiamo halloween. Ogni volta gli spiego la leggenda di Jack o’ Lantern e da dove ha origine, gli racconto la storia e il perchè si festeggia. E poi ci divertiamo. Un pretesto, insomma, per fare festa.

Trovo che la cucina sia un modo bellissimo e affascinante per avvicinare e conoscere una nuova cultura e trasmettere qualche cosa. A tavola si spezzano tanti pregiudizi e si riescono a comprendere molte cose. Ad Halloween mi permetto di giocare con la creatività, in maniera un po’ grottesca. Piccolo Chef si inventa le richieste più disparate tipo fare mostri, fantasti e vampiri. Un anno ho preparato mummie e bare, altre zucche paurose…. insomma, ogni volta cerco di assecondarlo in questo gioco.

L’ingrediente principale è sempre la zucca, che non manca mai e che declino in diverse ricette.

Anche ai grandi piace festeggiare halloween, e per loro ho pensato di preparare un hummus piccante, arrichito con zenzero, peperoncino e paprika.

Ottimo da servire con pane nero, è piacevole anche per accompagnare stick di carote e sedano.

hummus piccante di zucca

hummus piccante di zucca

Hummus piccante di zucca

Ingredienti:

200 gr di zucca pulita

160 gr di ceci cotti

2 cucchiai di succo di zenzero

1 cucchiaino di succo di limone

peperoncino, pepe,paprika in polvere

olio, sale

hummus piccante di zucca

hummus piccante di zucca

Procedimento:

Tagliare la zucca e cuocerla al vapore per 20 minuti. Appena pronta lasciarla raffreddare completamente e trasferirla nel boccale del frullatore.

Unire i ceci e un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaio di olio e uno di zenzero. Frullare a intermittenza. Aggiungere la punta di un cucchiaino di peperoncino e un pizzico di paprika. Dosare altro succo di zenzero e olio ed infine un pizzico di sale e pepe.

Continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Trasferire il composto in una ciotola, condire con olio e paprika e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

nb.  A piacere si può utilizzare paprika affumicata

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *