Grano saraceno alla zucca e noci

grano saraceno alla zucca e noci

grano saraceno alla zucca e noci

 

Difficilmente propongo settimanalmente lo stesso menù.

Poiché mi diverto a sperimentare, cerco ogni giorno di proporre qualcosa di nuovo e anche agli amici non servo mai lo stesso menù o lo stesso piatto.
Oggi e’ uno di quei giorni in cui vado d’immaginazione e ho preparato un piatto nuovo. Avevo una bellissima zucca che ho cucinato con il grano saraceno.Il grano saraceno, che fino all’inverno scorso usavo solo in farina per la polenta, e’ stata una scoperta e ai miei ometti piace molto. E’ un’ottima variante al risotto.

Ingredienti per 2 persone:

4 pugni di grano saraceno
un pezzo di zucca pulita (circa 500 gr)
1 porro piccolo
noci e rosmarino
brodo vegetale
sale, pepe e olio evo e vino bianco

Procedimento:

Per prima cosa ho messo in ammollo per circa un ora il grano saraceno che poi ho lavato.
In una padella dai bordi alti ho messo un filo d’olio evo. Ho affettato finemente il porro e l’ho fatto appassire a fuoco vivace aggiungendo la zucca pulita e tagliata a dadini. Volutamente ho tagliato tocchetti più grandi e altri molto piccoli affinché si distassero in cottura. Ho fatto abbrustolire e sfumato con un goccio di vino bianco.
A quel punto ho aggiunto il grano saraceno e dopo aver mescolato ho coperto il tutto con tre bicchieri di brodo vegetale e alcuni aghi di rosmarino. Ho abbassato la fiamma e lasciato cuocere per circa 20 minuti. Mi sono resa conto che era pronto quando la consistenza risultava morbida e cremosa e la zucca si era completamente amalgamata e disfata.
Di tanto in tanto ho mescolato per non fare attaccare il grano al fondo, ho aggiustato di sale e pepe e prima di servire ho aggiunto le noci spezzettate.

Buon appetito!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *