frolla vegan al cacao

frolla vegan  al cioccolato

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Per il compleanno di un amico di piccolo Chef mi sono offerta di preparare la torta. Anche la mia amica Mara aveva avuto la stessa idea e così dopo esserci confrontante e proposto alla mamma del festeggiato i rispettivi dolci mi sono messa all’opera. Mara avrebbe fatto una torta peccaminosa al cioccolato e decorata in pasta di zucchero. Io ho optato per una torta più semplice e vegan. Meno appariscente ma comunque goduriosa. La crostata era preparata con una frolla vegan al cacao farcita con una marmellata alla banana. La marmellata l’avevo preparata durante le vacanze estive, su espressa richiesta di Piccolo Chef. Avendo usato una marmellata naturalmente dolce, grazie alle banane mature, ho preferito non esagerare con lo zucchero per la frolla vegan al cacao che hanno apprezzato tutti. La festa è andata benissimo e abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio in compagnia dei nostri amici scambiandoci chiacchiere e pettegolezzi. Stavamo talmente bene, complice la bella giornata di sole, che cercavamo qualsiasi pretesto per ritardare i saluti nonostante fosse oramai arrivata l’ora di cena. Che bella compagnia!

frolla vegan  al cioccolato

frolla vegan al cioccolato

Frolla vegan al cacao

Ingredienti:

300 gr di farina
200 gr di amido di frumento
250 gr di burro di soia ( o margarina vegetale)
200 gr di zucchero di canna mascobado
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
40 gr di cacao amaro in polvere
acqua

Procedimento:

Nella planetaria mettere il burro di soia a tocchetti e tutti gli altri ingredienti e azionare a bassa velocità. Impastare aumentando la velocità e aggiungendo al bisogno poca acqua per amalgamare. Ottenere un panetto omogeneo di frolla da coprire con della pellicola e metterlo a riposare in frigo.
Se non si dispone di una impastatrice mettere la farina e l’amido su un piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e il cacao e formare una fontana. Mettere il burro di soia a pezzetti e lavorare con le mani. Aggiungere il lievito ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Trascorso un po’ di tempo, riprendere la frolla ed utilizzarla per realizzare crostate o biscotti. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

Tempi di preparazione:

40 minuti circa più il tempo di riposo in frigorifero.

frolla vegan  al cioccolato

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. grazie mille Alice! la marmellata di banane è stata una piacevole scoperta. Preparata questa estate su richiesta di Piccolo Chef, ero perplessa all’inizio ma devo dire che è veramente buona. Con questa frolla è stata decisamente un accoppiata vincente! 😉

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *