formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questa sera ho in programma il corso di cucina presso lo Spazio Culturale My G e prepareremo i formaggi. Domenica ho iniziato a riflettere su quali formaggi preparare e consigliare ai partecipanti. Mi è venuta voglia di provare a prepararne uno con il latte di cocco per avere un formaggio con un retrogusto aromatico. Mi sono messa all’opera, mescolando il latte di cocco alle spezie. Il risultato mi è piaciuto particolarmente per la delicatezza del formaggio. Il sentore di cocco è quasi impercettibile. Nonostante si presenti sodo, in bocca diventa cremoso e scioglievole. Ho preparato dei germogli di broccolo, appena scottati e conditi semplicemente per accompagnare il formaggio vegan al cocco e ho preparato dei crostini di pane nero che ho farcito per la cena. E’ stata una vera scoperta e ho deciso, oltre che proporlo stasera a chi sarà con me, di regalarlo anche a tutti voi.
formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

formaggio vegan al cocco

Formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

Ingredienti per 1 formagella:

250 gr di latte di cocco (non dolcificato)
1 cucchiaio abbondante di maizena
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di polvere di cipolla
1 cucchiaino di curcuma
sale, olio evo
200 gr germogli di broccolo
menta
limone
 formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

Procedimento:

In un pentolino metttere il latte di cocco in cui deve essere stemperatoa la maizena e l’agar agar. Aggiungere le spezie e la polvere di cipolla ottenuta dalla cipolla essiccata e frullata finemente. Aggiustare di sale.
Scaldare a fuoco dolce il latte di cocco fino a quando inizia ad addensarsi. Trasferire il composto il un contenitore in plastica richiudibile e far raffreddare. Mettere il contenitore, chiuso, in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo scottare velocemente i germogli di broocolo in acqua bolletne salata. Scolarli e lasciarli raffreddare. Condire i broccoli con il succo di mezzo limone, olio evo e foglioline di menta. Scaravoltare in un piatto di portata il formaggio vegan al cocco, aggiungere i broccoli e servire.
Buon appetito !
nb.
Ho decorato la formaggella con fettine di peperone e finocchietto, servito con pane nero ai semi.
Ai broccoli ho aggiunto delle fettine di ravanello a crudo.
 formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

Tempo di preparazione:

30 minuti cirac piu’ il tempo di rassodamento
formaggio vegan al cocco con germogli di broccolo

germogli di broccolo

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. ciao Nicla, non ho mai assaggiato i formaggi di cui parli ma questo mio formaggio vegan è sodo e compatto, si riesce ad affettare facilmente ma è morbido e si scioglie in bocca. HO provato a metterlo sulla pizza e si fonde bene. 🙂 se lo provi fammi sapere

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *