focaccia farcita

Bigodino focaccia farcita copia

FOCACCIA FARCITA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Anche in vacanza come è possibile che non accendi il forno? infatti è impossibile! E’ bastato un pomeriggio di pioggia, che ha rinfrescato l’aria e ci ha costretti in casa, per realizzare questa insolita focaccia. Siamo stati a fare una passeggiata, senza allontanarci troppo da casa. Avevamo sentito le previsioni che davano pioggia e il cielo non prometteva nulla di buono. Mentre camminavano avevamo sentito avvicinarsi la pioggia. L’aria era cambiata, era carica di umidità e da quel profumo inconfondibile. In lontananza sentivamo i tuoni riecheggiare nella valle.

Abbiamo allungato il passo per rientrare al più presto a casa, per evitare di bagnarci. Arrivati in paese ci siamo fermati dal fornaio per prendere un po’ di pasta di pane e al rientro, ho preparato questa focaccia farcita di ispirazione ligure.

Ho realizzato un formaggio con tofu vellutato, panna e lievito alimentare.  E’ bastato semplicemente mischiare tra loro gli ingredienti per ottenere una crema fluida e gustosa con cui farcire la focaccia. Per renderla più simile all’originale, ho poi chiuso la nostra focaccia con un altro stao di pasta, steso sottilmente.

Avevo realizzato diversi monoporzioni, un po’ più grandi di bocconcini, in modo tale da poterli amgiare comodamente con le mani. Per la prima sera abbiamo dovuto cenare in casa perchè la temperatura non permetteva di mangiare in terrazzo. La pioggia era passata ma il clima era ancora rigido. Dopo una grandita con i fiocchi, le nuvole erano state spazzate via dal vento lasciando di nuovo il cielo terso.

Mentre gustavamo la nostra focaccia, accompagnata da una birra fresca, abbiamo guardato i risultati delle Olimpiadi commentando e chiacchierando tra di noi.

Non contenta, dopo cena ho preparato una torta di mele o, come la definisce Alessandro, una mela con torta. La mia versione prevede tantissime mele tenute insieme  da un impasto leggero.  Appena pronta ho atteso che si raffreddasse un poco e poi ho servito delle fette giganti.

Bigodino focaccia farcita 1 copia

focaccia farcita

Focaccia farcita

La ricetta della focaccia farcita la trovate su Bigodino.it

bigodinoSq

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *