fichi al forno

 

fotografie di Alessandro Arnaboldi

fotografie di Alessandro Arnaboldi

Chiamarla ricetta e’ quasi indecente ma fatto sta che in una domenica di vacanza li ho preparati come dessert a fine pasto. I fichi al forno sono stati un successo e sono finiti in un lampo. Ingolosita dalla vista dei fichi li avevo acquistati ma purtroppo sapevano di poco. Non ho perso la speranza e chi pensato di cuocerli. Doveva essere però una preparazione veloce e semplice che non mi portasse via molto tempo. E così e’ stato. I fichi al forno sono velocissimi da preparare, in una sola mossa avrete un dessert da veri gourmet! Io vi lascio la ricetta per una porzione, così che voi dobbiate solo moltiplicarla per il numero dei vostri commensali.

fichi-al-forno

Fichi al forno

Ingredienti per 1 persona:

4 fichi non molto grandi
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di riduzione al balsamico

fichi-al-forno-9

Procedimento:

Lavare i fichi, togliere la calotta superiore e incidere una croce in modo da aprirli un po’. Metterli in una teglia monoporzione e cospargerli con lo zucchero di canna integrale biologico. Aggiungere la cannella in polvere a piacere e mettere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa. Quando il liquido dei fichi con lo zucchero formeranno un caramello saprete che sono cotti e pronti. Nel frattempo preparare una riduzione al balsamico, mettendo in un pentolino l’aceto balsamico con lo zucchero e far caramellare. Togliere i fichi dal forno, decorare con la riduzione al balsamico e servire.
Buon appetito!

fichi-al-forno-8

Nb. Se non avete tempo di preparare la riduzione al balsamico potete trovarne di buonissime e di buona qualità in alcuni negozi specializzati.

Tempi di preparazione:

2o minuti circa

 

fichi-al-forno-12

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. hai ragione Erica, quando ti aspetti frutti dolci e succosi e invece non sono un granché è una vera delusione! quando invece la frutta viene cotta da sempre il meglio!!

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *