A tutto fermento! 10 aprile, corso dedicato alle fermentazioni

a tutto fermento! corso di cucina dedicato alle feremntazioni

A TUTTO FERMENTO! FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Il mondo è vita. Ovunque, qualunque cosa è vita. L’aria, la terra, l’acqua, le piante, i frutti, gli animali. Ma c’è tutto un mondo a noi invisibile che diamo per scontato. Sono i batteri, i lieviti, i funghi… microorganismi laboriosi che popolano il nostro mondo e noi stessi, senza i quali potremmo fare a meno. Costruiscono, trasformano, creano, scindono, uniscono, si sviluppano.
Un mondo affascinante ed esaltantante, tramandato dalla saggezza popolare.

La fermentazione fa parte della nostra cultura, tradizione, evoluzione e sopravvivenza, vissuta all’unisono con i batteri che troppo spesso non conosciamo e temiamo.

a tutto fermento! corso di cucina dedicato alle feremntazioni

a tutto fermento! corso di cucina dedicato alle feremntazioni – miglio, legumi e verdure lattofermentate

Da intollerante ai prodotti fermentati, gli alimenti in fermento mi attraggono e mi appassionano. Quasi fossero una sfida.

Ho iniziato a studiarli, a provare e fare sperimentazioni e ho scoperto, che piano piano ho iniziato a tollerarli. Stiamo facendo amicizia e anche il mio fisico e il mio essere si stanno riappacificando con questi piccoli esserini.

Se il tempeh è oramai nella mia quotidianità, così come tantissimi altri ingredienti delle mie ricette, il desiderio di provare cose nuove è sempre molto elevato. Così come la voglia di divulgare, condividere e far conoscere questi prodotti.

Per questo ho immaginato un corso dedicato a questo meraviglioso microscopico mondo, che ci dona prodotti straordinari per il nostro palato e il nostro benessere.

I vari tipi di fermentazione, i risultati che se ne ricavano e la loro trasformazione per ottenere ricette gourmet e piatti strardinari da declinare secondo il proprio gusto, con l’approfondimento scientifico nutrizionale di Ferdinando A. Giannone per poter comprendere a pieno il significato ed il valore assoluto della fermentazione e della biodisponibilità degli alimenti fermentati.

Tutti sappiamo che i batteri e i prodotti fermentati fanno bene alla flora batterica ma non andiamo mai oltre queste informazioni. Credo che l’approccio e l’apporto di Ferdinando potrà sicuramente dare valore aggiunto a questo corso.

La fermentazione lattica di verdure, semi, legumi e cereali, la fermentazione acetica e alcolica di birra di zenzero, kombucha, kefir, con cui realizzare preparazioni gourmet. La convivialità e l’allegria di trovarsi insieme, confrontarsi e mangiare divertendoci.

a tutto fermento! corso di cucina dedicato alle feremntazioni

a tutto fermento! corso di cucina dedicato alle feremntazioni

 

Vi aspetto martedì 10 aprile 2018 dalle 18.30 alle 22.30, in via Paolo Rotta 3 a Milano (zona Niguarda). Il laboratorio è facilmente raggiungibile con i mezzi e con l’auto, anche da chi arriva da fuori Milano.

Costo 100 euro

Prenotazione oblbigatoria via mail a latavernadegliarna@gmail.com per permettermi di organizzare al meglio la vostra partecipazione.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *