farfalle al pesto di carote

FARFALLE AL PESTO DI CAROTE

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

A scuola, Piccolo Chef mangia la pasta integrale. Mi fa molto piacere che servano pasta integrale, che sicuramente e’ migliore, ma a lui non piace e mi dice che ha un sapore particolare e non sempre la termina. La cosa mi e’ sembrata strana, in quanto a casa la mangia senza problemi. Ultimamente devo stare attenta però a non dire che la pasta e’ integrale altrimenti storce il naso. Per renderla ancora più appetitosa, la settimana scorsa l’ho condita con le carote che lui adora. Ho preparato un pesto, molto saporito e gustoso con le carote sia cotte e frullate per renderle cremose che crude, per una nota croccante.

A  Piccolo chef queste farfalle al pesto di carote sono piaciute tantissimo. non ha fatto caso che la pasta fosse integrale e si e’ mangiato tutto il piatto e che gli avevo servito, con mia grande soddisfazione.

Io ho scelto le carotine novelle, quelle ancora con il ciuffo verde. Sono le migliori e molto prelibate. Con questa ricetta, lo spreco è ridotto ai minimi termini perché oltre alla carota stessa, ho utilizzato anche la parte verde che è molto aromatica e gustosa. Se vi capita, non buttatela ma utilizzatela per arricchire insalate, con le parti più tenere, oppure potete lessarla e condirla con olio e limone, diventando un ottimo contorno.

Questo condimento si presta molto bene anche per una pasta fredda, senza interferire sul gusto finale.  Si presta inoltre per condire altri tipi di pasta, come per esempio la pasta di farro oppure quella di mais e riso, diventando in quest’ultimo caso un piatto appetibile anche per coloro che devono stare attenti al glutine. Oppure, potete utilizzarla per condire dei cereali: riso, orzo, avena per una fresca insalata estiva.

Visto le giornate calde io l’ho servita appena tiepida, e i miei ometti hanno apprezzato molto.

FARFALLE AL PESTO DI CAROTE

FARFALLE AL PESTO DI CAROTE

Farfalle al pesto di carote

La ricett delle farfalle integrali al pesto di carote la potete leggere su Bigodino.it

 

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *