donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

DONUT DI CAVOLFIORE E TOFU CON MAIONESE AI CACHI PICCANTE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Al mercato ho trovato un cavolfiore viola meraviglioso, Di un colore talmente acceso e intenso che mi ha lasciata sbigottita, incredula che la natura possa realizzare così tanta bellezza e colore.

Eppure era vero. Senza neanche pensarci l’ho portato a casa pensando cosa avrei potuto farci. Certo, cuocendolo avrei perso l’intensità purpurea ma volevo in ogni caso lavorarlo un po’… sarebbe stato scontato e banale usarlo per un cous cos crudista anche se devo ammettere che è stato il mio primo pensiero.

Complici i giorni di vacanza, e le lente giornate di relax in montagna ho provato a farci un budino. Per renderlo un piatto unico e proteico, l’ho unito al tofu vellutato. Proprio in questi giorni mi sono arrivati gli stampi per i donuts e subito la mente è corsa ai miei budini… potevo aspettare ad usare i miei stampi nuovi e sopratutto non dare una forma originale ai miei budini? No, assolutamente no. Piccolo Chef, che ama i donuts e ogni volta che passiamo in panetteria mi chiede di comprargliene uno per la merenda, ancora non aveva visto i nuovi stampi. Li ho presi per provate a realizzare i donuts a casa, anche se non sono sicura di riuscirci. Quando si è accorto dei nuovi stampi per un attimo ha pensato che gli stessi preparando la merenda e un po’ è rimasto deluso dal fatto che quello che stavo preparando non aveva nulla a che vedere. Per fortuna è un bimbo che non si perde mai di animo e non si abbatte o offende mai ma al contrario si è incuriosito a quello che stavo facendo, tanto che quando l’ho portato a taola si è divertito molto a mangiarlo inventando storie buffe.

Per completare il piatto ho preparato una maionese piccante con gli ultimi cachi. Quest’anno sono stati davvero buoni. Ogni tanto vedo ancora alberi carichi di frutti abbandonati a loro stessi. Un vero peccato non poterli prendere! Ma sui banchi del mercato iniziano a scarseggiare, segnale che l’inverno oramai sta prendendo il sopravvento. Questiultimi erano dolcissimi e ben si sono sposati con la cremosità della maionese e la punta piccante dei peperoncini di Alessandro.

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

Donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

 

Ingredienti per 8 porzioni:

1 cavolfiore (io l’ho scelto viola)

1 panetto di tofu vellutato da circa 200 gr

1 carota

1 barbabietola

1 caco maturo

100 ml di latte di mandorle altamente proteico

1 limone

sale

peperoncino in polvere

10 gr di kanten in fiocchi

sale, pepe e olio

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

Procedimento:

 

Sbollentare il tofu nella sua confezione per una decina di minuti in acqua bollente. Spegnere il fuoco e far raffreddare completamente.  Pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette. Scottare per circa 8 minuti in acqua leggermente acidula. Scolare e trasferire nel boccale del frullatore. Unire il tofu vellutato e condire con sale, pepe e olio. Frullare fno ad ottenere un composto completamente liscio.  Versare la crema in un pentolino e stemperare 10 gr di kanten per 500 gr di massa. Stemperare e portare a ebollizione. Cuocere per 5 minuti e spegnere il fuoco. Oliare gli stampi e versare il composto. Far raffreddare e solidificare completamente.

Con lo spiralizer tagliare gli spaghetti di carota e di barbabietola. Condire le carote con olio, sale e pepe mentre gli spaghetti di barbabietola con succo di limone e olio.

Preparare la maionese frullando mezzo caco fino ad ottenere una salsa liscia. Aggiungere il latte di mandorla e il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Frullare, con il frullatore a immersione, incorporando circa 150 ml di olio di girasole e il peperoncino a piacere.

Servire il budino di cavolfiore con gli spaghetti di verdura e la maionese al caco piccante.

Buon appetito!

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

donut di cavolfiore e tofu con maionese ai cachi piccante

Tempi di preaparazione:

 

1 ora più il tempo di raassodamento del budino

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

3 Comments

  1. Marzia, questo piatto è uno spettacolo! Peccato non avere più una famiglia con cui condividerlo. Ma forse troverò un cavolo viola lillipuziano e me lo preparerò per me sola!
    Abbraccio!

    Reply
    • carissima Patrizia, grazie mille! Sono certa che riproporzionando le dosi potrai goderti questa ricetta oppure puoi sempre invitare gli amici e prepararla per tutti! io sono pronta a venire ad assaggiare… quando vuoi! 😉
      un abbraccio a te

      Reply
      • Oh che bello sarebbe ! Se passi da Torino, avvisami.
        Intanto,quando ho tempo, preparo e propongo piatti … creativi al mio nipotino di due anni che giá apprezza il tofu e un tiramisu vegan di mia invenzione. Tu che sei mamma , e consapevole di che cosa sia un cibo “buono”, sai anche di certo come sia importante educare il gusto dei piccoli. Emanuele è ghiotto di quasi tutte le verdure, la frutta e il dolce naturale dell’uvetta e della crema di mandorle!
        Un abbraccio a te e a Piccolo (fortunato) chef!

        Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *