Cuscus con finocchi e spinaci all'arancia

Il cuscus per me e’ un piatto meraviglioso. Sia come accompagnamento a pietanze umide e speziate, sia come piatto unico, ricco di verdure e legumi.

IL cuscus è un piatto della cultura mediterranea, famoso sia nella nostra Sicilia, dove lo celebrano addirittura con un festival di qualche giorno, che sui paesi di origine mediorientale. E’ infatti consuetudine, in Marocco, Tunisia etc trovare piatti a base di cuscus. Arricchiti di verdure e molte spezie, il cuscus funge da “pane” che aiuta a gustare interamente il piatto assorbendo gli intingoli che solitamente lo compongono.

Il cus cus è preparato con semola di grano duro che viene cotta e lavorata, fino a formare piccole palline, di dimensioni diverse, per poi venire essiccato.

E’ oramai consuetudine trovare nei supermercati la confezione di cuscus, e in quelli più riforniti riesco a trovare questo prodotto non solo di semola, ma anche di altri cereali come il farro e il riso.

Vista al facilità e la velocità con cui si prepara, io solitamente scelgo il cuscus precotto che ha bisogno esclusivamente di essere reidratato e che mi permette di accelerare le mie preparazioni.

Il cuscus con finocchi e spinaci all’arancia e’ nato quasi per caso per utilizzare le verdure che avevo in casa. I finocchi li preferiamo a crudo e trovo che stiano particolarmente bene nel complesso perché donano croccantezza al piatto. Per renderlo appetitoso ho aggiunto delle olive, nota sapida,e una bella spolverata di curry.

Un piatto fresco e delicato, oltre che leggero, giocato sugli accenti. A piacere potete spolverare con delle mandorle oppure delle nocciole. Altrimenti potete aggiungere dei legumi, come i ceci oppure le lenticchie rosse. Per aumentare la freschezza del piatto, oltre che ai finocchi e all’arancia, in stagione potete guarnire con foglie fresche di basilico.. Insomma questo cuscus con finocchi e spinaci all’arancia e’ personalizzabile a seconda del proprio gusto personale.

cuscus con finocchi e spinaci all'arancia

cuscus con finocchi e spinaci all’arancia

La ricetta con finocchi e spinaci all’arancia la trovate su Bigodino.it

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *