cuscus d'estate

cuscus d'estate

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

“Domenica d’agosto, che caldo fa… la notte è un girarrosto non servirà, bere una bibita….” Domenica mattina mi sono alzata piuttosto presto ed era subito caldo e così mi è venuta in mente questa canzone. Come ogni giorno ho preparato la colazione e ho mangiato in terrazzo cercando un refrigerio che pero’ stentava ad arrivare. Non siamo ad agosto ma le domeniche milanesi sono afose e calde. Purtroppo siamo rimasti ancora a Milano, fino a che Alessandro non si rimette non ci possiamo muovere. Pero’ non mi sogno nemmeno di preparare un piatto accendendo i fornelli o addirittura il forno. L’utopica idea di preparare una torta per la colazione dei miei ometti l’ho accantonata praticamente subito e così ho pensato di preparare questo cuscus crudista che piace a tutti. Il cavolfiore, marinato con zenzero e limone, l’ho condito con le mandorle Noberasco. Noberasco è un azienda che produce semi oleosi e frutta essiccata davvero di qualità e molto buoni. Ho avuto la possibilità di incontrarli durante il TUTTOFOOD2015 e sono stati così gentili da omaggiarmi di alcuni loro prodotti che solitamente mangio a olazione o come snack. Queste mandorle le ho tritate grossolanamente al coltello e le ho mischiate al piatto. Hanno dato croccantezza e aromaticità. Un piatto freschissimo e goloso, davvero salutare ed ideali per le giornate in cui il termometro sale.

cuscus d'estate

cuscus d’estate

Cuscus d’estate

Ingredienti:

1 cavolfiore

2 limone

5 – 6 pomodori secchi

100 gr di mandorle Noberasco

mezzo melone maturo

un pezzetto di zenzero

timo limone fresco

sale, pepe osa e olio evo

cuscus d'estate

cuscus d’estate

Procedimento:

Lavare e dividere le cimette del cavolfiore. Frullare il cavolfiore fino a renderlo granuloso e molto simile al cuscus. Condire il cuscus con il succo di limone e di zenzero grattugiato. Tenerlo al fresco a marinare.

Nel frattempo pulire il melone e tagliarlo a pezzetti. Tagliare a filetti i pomodori essiccati e tritare grossolanamente le mandorle. Amalgamare il cuscus con le mandorle, i pomodori secchi, il melone e guarnire con timo limone fresco. Condire con un filo d’olio evo, aggiustare di sale e pepe rosa. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

Tempi di preparazione:

15 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *