cuori di miglio con fragole e cioccolata

cuori di miglio con fragole e cioccolata

CUORI DI MIGLIO CON FRAGOLE E CIOCCOLATA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Mi preparo sempre il pranzo, la tipica schiscetta. Ogni giorno ragiono alternando piatti prevalentemente proteici con carboidrati, tengo conto del tempo che avrò a disposizione, il menù della cena,  se andrò in palestra e degli ingredienti che ho a disposizione a casa.

Settimana scorsa invece ho voluto provare un locale aperto da poco, proprio vicino al mio ufficio. Avevo notato che nel menù prevedevano anche la versione vegan e quella vegetariana, e mi sono piacevolmente stupita e incuriosita dal provarlo.

Nonostante la pioggia battente, mi sono incamminata, ho ordinato e aspettato il mio piatto da asporto. Una cosa che non sopporto e’ mangiare da sola nei locali e preferisco di gran lunga mangiare in ufficio o a casa.

Tralasciando il costo elevato rispetto alla porzione servita e al costo degli ingredienti, la cosa davvero deludente che era privo di condimento, gusto, e sapeva persino di pesce! Una vera delusione. Se tanto erano avanti, pensando in maniera vegetale e proponendo un’alternativa, sono stati davvero poco attenti a scaldare la pietanza con altri piatti di pesce che hanno contaminato tristemente anche il mio piatto.

Ci vorrebbe proprio poco ad avere un briciolo di attenzione anche quando si parla di ristorazione in batteria.  E’ vero che sono abituata a tutt’altro stile ed attenzione, ma credo che queste cose facciano la davvero la differenza.

Insomma e’ stata proprio una pausa pranzo da dimenticare, meglio tornare alle mie preparazioni casalinghe.

Semplici, come questi cuori di miglio, preparati in un batter d’occhio mentre cenavamo, per soddisfare la voglia di dolce.  Sono dolcificati con malto, tutto al naturale. Buonissime anche con un velo di marmellata!

cuori di miglio con fragole e cioccolata

cuori di miglio con fragole e cioccolata

Cuori di miglio con fragole e cioccolata

Ingredienti per 4 persone:

per i cuori:

100 gr di miglio

300 ml di acqua

2 cucchiai di malto di mais

un pezzetto di zenzero

per la crema di cacao:

45 gr di nocciole

100 gr di cioccolato fondente

30 gr di malto di mais

80 ml circa di latte di soia

100 gr di fragole

cuori di miglio con fragole e cioccolata

cuori di miglio con fragole e cioccolata

Procedimento:

Cuocere il miglio in acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando non avrà assorbito completamente il liquido di cottura. Spegnere il fuoco e far riposare. Condire con il malto di mais e con il succo di zenzero a piacere, ottenuto grattuggiando il rizoma e spremendone la polpa. Mescolare e, con l’aiuto del frullatore a immersione, rendere cremoso il composto. Trasferire l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendere con il mattarello in una sfoglia piuttosto sottile. Con il coppapasta intagliare le forme a cuore. Infornare, per circa 25 minuti in forno caldo a 200 gr, fino a quando la sfoglia risulterà croccante. Nel frattempo preparare la crema di cioccolato frullando le nocciole con il malto. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e, appena liquefatto, aggiungerlo alle nocciole. Frullare a lungo fino ad ottenere una crema liscia, aggiungendo il latte di soia quanto basta affinchè la crema non presenti grumi e granella di nocciole.

Pulire e tagliare le fragole. Alternare i cuori di miglio con la crema di cioccolato e le fragole fresche e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

45 minuti circa

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

1 Comment

  1. Che belli! Io ho sperimentato l’altra sera miglio cotto in succo di mela, poi unito semi, uvette, steso su carta forno e cotto voce il tuo. Tagliato poi in quadrotti. Devo ritoccare la ricetta ma il miglio è davvero strepitoso. P.s. x la tua pausa pranzo ti capisco…noi siamo abituate “bene”….x fortuna!!!!

    Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *