cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

CUORI DI BARBABIETOLA CON SPINACI E ZAFFERANO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Domani è San Valentino. Non potevo non proporvi una ricetta per questa ricorrenza. E’ vero che sono una blogger un po’ fuori dalle convenzioni ma le ricorrenze mi piace sempre ricordarle. L’altro giorno al telegiornale sentivo la notizia che per questo San Valentino è stata stimata la vendita di circa 70.000 cuccioli, tra cani e gatti. Molti sono stati sequestrati, alri intercettati ma il timore più grande è che vengano abbandonati dopo l’entusiasmo dei primi giorni. Ma come si può? Un animale è un essere vivente, che nel momento che portiamo a casa, ha bisogno di coccole e attenzioni. Non è un giocattolo e non può essere trattato così superficialmente.

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

Se è divertente pensare di festeggiare San Valentino, tanto è vero che sono contraria a regali e convenevoli. E’ vero che ci si ama ogni giorno, e non ci deve essere un giorno per ricordarcelo e dimostrarlo a che amiamo. E’ simpatico però trovare un giorno dove essere talmente mielosi da far cariare i denti, ma sono le attenzioni che devono fare la diffrenza. Niente fiori, cioccolatini, diamanti, braccialetti e regali simili, men che meno un cucciolo. Preferisco fare una colazione insieme, pucciando biscotti a forma di cuore nel caffè, una pausa pranzo diversa dal solito insieme, una cenetta romantica da preparare insieme, per poi mangiare a lume di candela con calma e un buon sottofondo jazz a riempire la stanza, guardare un film accoccolati insieme sul divano o un bel massaggio rilassante reciproco. Amo l’amore romantico, non si è capito?

In tema di tutto questo romanticismo ho provato a realizzare questo piatto crudista, era tanto che non ne facevo uno e mi sono divertita tantissimo. Un po’ mi mancava la cucina raw, un mio grande amore. Non potevo scegliere ricorrenza migliore per ricominciare.

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

Cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

 

Ingredienti per 2 persone:

1 barbabietola

10 gr di finocchietto

30 gr di mandorle naturali

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 bustina di zafferano in polvere bio

2 ciuffi di spinaci

100 ml di latte di mandorle raw (ottenuto da 200 gr di mandorle e 1 litro di acqua)

peperoncino in polvere

olio, sale e pepe

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

cuori di barbabietola con spinaci e zafferano

Procedimento:

 

Pelare la barbabietola e affettarla sottilmente con una mandolina. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliare le fettine di barbabietola.

In un frullatore mettere le mandorle con il finocchietto e i capperi dissalati. Frullare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe e condire con un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Frullare le foglie di spinaci con pochissima acqua, sale, pepe e un cucchiaino di olio, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Mettere in un bicchiere alto il latte di mandorle con lo zafferano e frullarlo. con il frullatore a immersione, facendo inglobare molta aria e tenendo le lame in superficie.

Guarnire ogni cuore di barbabietola con un po’ di composto alle mandorle e coprire con un altro cuore. Guarnire con la salsa agli spinaci, l’aria di zafferano e qualche ciuffo di finocchietto. Condire con un goccio di olio e servire.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione:

45 minuti circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *