crostata alle fragole

crostata alle fragole

CROSTATA ALLE FRAGOLE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

L’altro giorno e’ stato il compleanno di Alessandro. Per festeggiare siamo stati in un locale “Arcobaleno”che non avevamo ancora provato.
Abbiamo preso il piatto unico, che propone due primi a scelta, un secondo e il contorno. Io e Piccolo Chef abbiamo fatto i golosoni e abbiamo mangiato anche una fetta di torta.
Abbiamo cenato molto bene in un ambiente tranquillo e sereno.
Non potevo pero’ non preparare un dolce per il mio maritino e cosi’, tornati a casa, ho preparato una torta al cioccolato da portare ai suoi colleghi in ufficio e una crostata alle fragole per noi.
L’idea era quella di mangiarla a colazione ma, dopo avergli fatto le foto di rito, non ho resistito e mi sono tuffata a capofitto sul dolcetto. Avevo preparato dei dolcetti monoporzione, in modo tale che fossero più pratici da mangiare e, sopratutto, più veloci da far rassodare.
Sicuramente se avessi avuto la pazienza di aspettare fino al giorno dopo sarebbe stata ancora più buona ma sono troppo golosa e non ce l’ho fatta.
La frolla era ancora un pochino morbida, anche a causa dei riflettori per le fotografie, ma da un gusto davvero meraviglioso
Visto che Alessandro ama le mandorle, ho realizzato un guscio solo di mandorle e datteri. Ho aromatizzato con la cannella e nient’altro.
A vostro piacere potete aggiungere delle nocciole, oppure sostituire completamente le mandorle con altra frutta secca e modificare a piacere le spezie per insaporire.
Questa versione e’ davvero semplice ed immediata, non necessita di grandi attenzioni.
Io sono fortunata in quanto ho l’abbattitore. A meno che abbiate anche voi questo fantastico strumento, un riposo in frigorifero per una notte o almeno tre ore in freezer. In questo secondo caso, tirate fuori i dolcetti 20 minuti prima di servirli in modo tale che siano sodi ma non ghiacciati.
Anche per quanto riguarda la frutta potete decidere quale preferite per farcire la vostra crostata. Adesso e’ arrivato il tempo delle fragole ed e’ bello poterne gustare tutte le loro proprietà benefiche e lasciarsi coccolare dalla loro dolcezza. Più avanti poi potrete optare per le susine, le pesche, le albicocche. Ma anche la frutta esotica come mango e ananas andranno benissimo, cosi’ come i kiwi e i fichi in autunno.
Non c’e’ veramente limite.
Sapete quanto ami i dolci crudisti e quante volte provo a sperimentare nuovi impasti. Dato che questo e’ davvero di una semplicità disarmante, potrete farvi ingolosire dalle farciture che piu’ vi aggradano.

Il giorno del compleanno di Alessandro e’ scappato via veloce ma molto dolcemente!

 crostata alle fragole

crostata alle fragole

Crostata alle fragole

La ricetta della crostata alle fragole la trovate su Bigodino.it

 

bigodinoSq

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *