cremoso di zucca e cacao

CREMOSO DI ZUCCA E CACAO- FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

E’ un periodo che ho sempre voglia di dolce. Quasi famelica vado in giro per la casa a cercare qualcosa che mi soddisfi. Quando faccio la brava, mi autoconvinco  che non si può mangiare sempre dolci e bevo una tazza di mela oppure un cucchiaio di malto d’orzo, altre volte gironzolo per il bagno struccandomi o lavandomi i denti per focalizzare la mia attenzione altrove.

Quando sono andata al corso sul Ki delle nove stelle avevo intuito che quest’anno questa mia golosità sarebbe stata accentuata così come sarebbe meglio tenerla a bada per non avere troppi problemi. Ma non pensavo che sarebbe stata così esponenziale.

Parlando poi con un’amica esperta in macrobiotica mi spiegava che tutti questi cambiamenti che sto vivendo, mi portano a questo stato di scombussolamento e che è normale che il mio corpo vada alla ricerca del cdolce… passerà.

Se poi ci si mette Piccolo Chef a istigarmi dopo cena dicendomi “mamma, avrei voglia di un dolcetto” la frittata è fatta. Mi metto in cucina e preparo qualcosa che possa appagare entrambi, cedendo alla tentazione e facendo crollare tutti i miei buoni propositi.

L’altra sera non ho resistito. Avevo della zucca già cotta al forno, che la fa diventare ancora più dolce ho ho preparato questo dolcetto, cercando di fare attenzione a non eccedere troppo con gli zuccheri.

Ho giocato con la cannella e la vaniglia, i datteri e il cacao e usato l’arancia, che in questo periodo trovo di buonissime per dare un contrasto particolare.  Sono andata molto a “sentimento” per dosare la cremosità finale del dolce, aggiungendo l’avena e il cacao.

Devo dire che sono stata davvero soddisfatta della mia scelta… questo dolcetto ha svoltato davvero la serata!

cremoso di zucca e cacao

cremoso di zucca e cacao

Cremoso di zucca e cacao

 

Ingredienti per 4 persone:

 

1 pezzo di zucca da 400 gr circa

100 gr circa di avena in fiocchi

1 dattero mediojol

cacao in polvere

2 arancie

mezzo cucchiaino di kuzu

cremoso di zucca e cacao

cremoso di zucca e cacao

Procedimento:

 

Pulire la zucca e metterla in forno caldo, in un cartoccio di carta oleosa, per circa 20 minuti a 200 gradi. Quando pronta, sfornarla e farla raffreddare completamente. Nel frattempo tenere in ammollo il dattero.

In un frullatore mettere la zucca con il dattero, sgocciolato e denocciolato, l’avena e un cucchiaio di cacao. Spremere l’arancia e unire poco succo per aiutare a rendere cremoso il composto che dovrà risultare sodo. Frulalre aggiustando di cacao e avena fino ad ottenere un impasto asciutto e cremoso.

Spremere anche la seconda arancia, filtrare tutto il succo con un colino a maglie fini e mettere in una casseruola stemperando il kuzu. Calcolare circa 1 cucchiaino per 300 gr di succo di arancia.

Portare a bollore e cuocere per circa 5 minuti. Spegnere e far raffreddare compleamente.

Servire il cremoso di zucca e cacao accompagnando con la salsa all’arancia.

Buon appetito!

 

cremoso di zucca e cacao

cremoso di zucca e cacao

Tempi di preparazione:

1 ora circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail