cremoso di cocco alla noce moscata e cardamomo

cremoso di cocco alla noce moscata e cardamomo

CREMOSO DI COCCO ALLA NOCE MOSCATA E CARDAMOMO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

“Mamma, avrei voglia di qualcosa di dolce…. cosa c’è?” Ogni anno, quando torna dal mare, con la zia e la nonna, si ripete sempre la solita scena. Piccolo Chef si abitua facilmente ai fasti dei buffet dei grandi alberghi della riviera romagnola, che coccolano ed ingolosiscono gli ospiti con pantagruelicche tavolate imbandite, che per giorni si attende la medesima scelta anche a casa. Trovarsi di fronte a così tante possibilità ingolosisce ed invoglia, predisponendo bene anche i palati più difficili. Nel caso di Piccolo Chef, che tanto difficile non è, ritrovarsi ogni giorno a contatto con una varietà di piatti lo vizia molto.

Rientrare a casa, con le abitudini di sempre e con le oggettive proposte lo straniscono e ogni sera lo scopro bighellonare per la cucina in cerca di trovare quel qualcosa di buono che lo appaghi.

Talvolta assumo un ruolo severo, cercando di fargli capire che bisogna sapersi accontentare e che non viviamo in un eterno ristorante d’albergo, che dobbiamo adeguarci e abbassare le nostre aspettative. Ma dall’altra parte vorrei proprio fargli trovare sempre una tavola imbandita e straboccante di tutto ciò che desidera, per soddisfarlo. Divertita per questo suo anomalo comportamento e overdose di zuccheri. Ed è così che, se posso, mi metto in cucina e con lui studiamo qualcosa di buono e goloso. “Ho voglia di qualcosa di buono”…. fosse facile! Ma ecco che, dopo l’ennesimo no, trovo qualcosa che lo incuriosisce.

In una di queste sere gli ho proposto un cremoso di cocco. Qualcosa di confortante, goloso e un po’ esotico. Sfruttando la cremositaà della panna di cocco e dello yogurt, ho cercato di riprodurre un dolce al cucchiaio, semplice e veloce, ma che profumasse di paesi lontani e luoghi esotici, arricchendo la crema di noce moscata e cardamomo. Dalla cucina si sprigionava un profumo meraviglioso che ha accontentato davvero tutti!

cremoso di cocco alla noce moscata e cardamomo

cremoso di cocco alla noce moscata e cardamomo

Cremoso di cocco alla noce moscata e cardamomo

 

Ingredienti per 2 persone:

 

125 gr di yogurt di soia al naturale

80 gr di panna di cocco

2 cucchiai di sciroppo di agave

2 cucchiaini di fecola di patate

1 capsula di cardamomo

Noce moscata

Cocco rapè

 

Procedimento:

 

Scaldare, in un pentolino, lo yogurt di soia con la panna di cocco. Aggiungere, mescolando una grattata di noce moscata, oppure la punta di un cucchiaino di quella in polvere, e i semi di una capsula di cardamomo. Infine unire, mescolando, lo sciroppo d’agave. Quando raggiunge il bollore spostare dal fuoco il pentolino e aggiungere la fecola di patate stemperata in poca acqua a freddo. Mescolare, rimettendo il pentolino sul fuoco a fiamma dolce, stemperando con una frusta fino a farla addensare e spegnere. Versare la crema in ciotoline monoporzioni e far raffreddare, conservando coperte in frigorifero. Lasciare rassodare  la crema per due ore e servire guarnendo con del cocco rapè.

 

Tempi di preparazione:

15 minuti più il tempo per rassodare (circa due ore minimo)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Wow, sento già il profumo esotico inebriante!
    Io però ho il cardamomo in polvere, quanto ne dovrei mettere?
    Grazie e complimenti!

    Reply
    • grazie Chiara, dosalo pure a tuo piacere. Io ne metterei una punta di cucchiaino. a presto

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *