crema golosa al caffè

crema golosa al caffè

CREMA GOLOSA AL CAFFE’

Per tutta l’estate un video virale di una crema al caffè, come quelle che servono nei bar, mi ha incuriosito ed ingolosito. Quelle cose talmente banali che ti domandi come mai non ci avevi mai pensato. Ovviamente illustrava una crema al caffè tradizionale, preparata con panna e yogurt vaccino. Ma appena vista si è intrufolato nella mia testa il pensiero di provare a replicarla in chiave vegan.

Poi siamo partiti per le vacanze ed il pensiero è rimasto lì a fermentare. Non ci ho mai provato seriamente perchè la mia voglia di crema al caffè viene sempre grandemente soddisfatta da Alessandro che mi preparara il caffè freddo più buono del mondo. E mai come quest’anno ho bevuto tanti caffè freddi. Mi danno una grande soddisfazione, quasi meglio di un dolcetto, e mi rinfrescano e dissetano. Nulla di speciale, sia chiaro, ma decisamente imbattibile rispetto alla maggior parte dei caffè freddi che ho bevuto al bar.

Quasi fosse una sfida, in questi giorni ordinavamo il caffè shekerato ma ne uscivamo quasi sempre delusi. Certo che le mie aspettative sono molto alte visto quello fenomenale e super cremoso che mi prepara mio marito, ma a volte ci siamo imbattuti in vere schifezze ad un costo esorbitante.

L’altra mattina invece avevo proprio voglia di una coccola, a metà tra la freschezza del caffè di Alessandro e la cremosità di un gelato.

Ho preso uno yogurt bianco al naturale e ho cercato la panna da montare veg meno “schifida” tra tutti i prodotti industriali. Non sono abituata ad usarle e pertanto sono stata al negozio bio a leggere le etichette neanche fosse un prodotto che nuoce gravemente alla salute. Ne ho scelta una che non avesse grassi idrogenati. Poi si sa, non sono certo salutari ma per una volta mi sono detta che non poteva certo farmi male.

Tornata a casa ho messo tutto a raffreddare e aspettato intrepidamente che arrivasse mattino per prepararmi questa colazione super.

Ho preso una bottiglia di plastica e messo tutti gli ingredienti al suo interno. Poi ho inziato a scuotere in maniera vigorosa ed il gioco era fatto. Semplice, con solo tre ingredienti e sorprendentemente deliziosa. Una coccola mattutina davvero strepitosa!

crema golosa al caffè

crema golosa al caffè

Crema golosa al caffè

Ingredienti per 4 bicchieri:

250 gr di yogurt di soia al naturale

200 gr di panna veg da montare

1 caffè espresso lungo

caffè macinato o cacao per decorare

Procedimento:

Mettere la confezione di panna veg da montare in frigorifero perchè sia ben fresca. Preparare un caffè espresso piuttosto lungo.

In una bottiglia di plastica, quella dell’acqua minerale da 1.5 lt, versare la panna da montare, lo yogurt di soia al naturale e il caffè. A piacere si può aggiungere del caffè solubile se si vuole accentuare il gusto del caffè.

Chiudere la bottiglia ed agitarla vigorosamente per alcuni minuti.

Versare la crema in bicchieri e spolverare con caffè macinato o con del cacao e servire.

Buon appetito!

crema golosa al caffè

crema golosa al caffè

Tempi di preparazione:

5 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *