crema di mango con crumble

crema di mango con crumble

FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Questo fine settimana ci sarà Fa la cosa giusta. Sui social lo sto pubblicizzando parecchio. Sarà una bellissima occasione per stare dietro ai fornelli, mostrare le mie ricette e condividerle con coloro che verranno in fiera e stare in contatto con le persone. Una delle cose che apprezzo di più è proprio la possibilità di stare in mezzo alla gente, potermi confrontare e avere qualcosa da trasmettere.

locandina cooking show Fa la cosa giusta

locandina cooking show Fa la cosa giusta

L’anno scorso sono stata a Fa la cosa giusta, di sfuggita, il venerdì pomeriggio. Questa volta la vivrò a pieno, nei momenti di maggior affluenza. Il sabato, con la Dr.ssa Debora Cantarutti, proporremo un seminario per Forlive dedicato agli zuccheri naturali. Tutti quegli zuccheri alternativi, che non sono raffinati e che provengono per lo più dai frutti.

Un dolcificante che mi piace molto utilizzare è lo zucchero di cocco. E’ molto duro, quasi difficile da usare in principio, ma diventa malleabile lavorandolo. E’ fortemente solubile e lascia un particolare aroma di cocco.

In questa ricetta ho usato lo zucchero di cocco per creare un crumble con i fiocchi di avena, fioccati a crudo.

Una ricetta crudista, deliziosamente golosa a base di mango e cocco. I semi di chia, che si gonfiano a contatto con un liquido, donano cremosità e consistenza al mango frullato, quasi a formare un budino.

Aggiungendo qualche frutto fresco, con questa crema di mango con crumble, la merenda, la colazione o il dolcetto della sera è pronto!

crema di mango con crumble

crema di mango con crumble

Crema di mango con crumble

 

Ingredienti:

 

1 mango

4 cucchiai di semi di chia

4 cucchiai di fiocchi crudo di avena ( o altro cereale a piacere)

2 cucchiai di zucchero di cocco

1 cucchiaio di nocciole

cannella

frutta fresca a piacere

menta

 

Procedimento:

crema di mango con crumble

crema di mango con crumble

Pulire il mango e tagliarlo a pezzi. Mettere il mango nel frullatore con i semi di chia e frullare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Trasferire la crema di mango in coppette monoporzione e riporli in frigorifero per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparare il crumble mischiando i fiocchi di avena con lo zucchero, leggermente inumidito, le nocciole tritate e la cannella. Mescolare e ottenere un composto a briciole. Trasferire il composto nell’essiccatore e lasciarlo disidratare fino a quando si sarà completamente asciugato (almeno 6 ore).

Comporre la crema di mango decorandola con il crumble, una spolverata di cannella edella frutta fresca e menta e servire.

 

Tempi di preparazione:

10 minuti di preparazione ma 6 ore circa per completare con essicazione

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *