crema di cavolfiore e cioccolato all’ananas

crema di cavolfiore e cioccolato all'ananas

CREMA DI CAVOLFIORE E CIOCCOLATO ALL’ANANAS – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

La prossima settimana ci sarà la prima cena gourmet organizzata con Flick on Food. Una nuova piattaforma che propone eventi esperienziali, cene e corsi di cucina, dove gli ingredienti sono i protagonisti. Sono molto contenta di questa nuova collaborazione che mi permette di fare ciò che amo: cucinare!
Per la prima serata insieme abbiamo grandi aspettative e siamo tutti elettrizzati. Ho ideato un menù speciale, di tre portare tutte gourmet, proponendo cavolfiori, cavolo cappuccio e altri ingredienti in modo originale come il dessert a base di cavolfiore e cioccolato.
Chi lo avrebbe mai detto, eppure è strepitoso e non vedo l’ora di prepararlo per i nostri ospiti.
Ho unito una ricetta realizzata per la mia ultima presenza da Espansione Tv, sfruttando l’acidita dell’ananas per accompagnare una mousse di cioccolato e cavolfiore. In precedenza avevo invece proposto con una crema di cocco e mandorle.
L’ananas grigliata mi piace tantissimo e mi fa subito volare ai tropici, in vacanza!
La serata è studiata in ogni dettaglio per renderla indimenticabile. La splendida voce di Nicoletta Marquica intervallerà le portate accompagnata dal suo bravissimo pianista Giordano Alberti.
Io non mancherò di venire in sala per raccontare le ricette e rimanere a disposizione per tutte le curiosità e sarà un vero piacere condividere la serata con amici nuovi e già consolidati.
Le altre ricette però restano ancora un segreto, le sveleremo solo durante la cena!!!
Il dolce però non ho resistito e lo mostro in anteprima. Non è la stessa cosa che assaggiarlo dal vivo in un ambiente caldo ed accogliente con la possibilità di incontrare e conoscere persone nuove, trascorrere una serata diversa e ascoltare buona musica. Insomma, spero tanto di avervi alla nostra tavola. Per i miei affezionati, gli amici di flick on food hanno riservato uno sconto del 20%. Iscrivendovi sul loro sito indicate il codice “cavolichecena20”.

crema di cavolfiore e cioccolato con ananas

crema di cavolfiore e cioccolato con ananas

Crema di cavolfiore e cioccolato con ananas grigliato

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di ananas fresco
200 gr di cavolfiore bianco
70 gr cioccolato fondente
2 cucchiaio di sciroppo di agave
1 cucchiaio di burro di cocco
una manciata di lamponi
50 gr di zucchero di canna
30 gr di nocciole tostate

50 gr di succo di limone

30 gr di succo di zenzero

la punta di un cucchiaino di kuzu
Olio di girasole

crema di cavolfiore e cioccolato con ananas

crema di cavolfiore e cioccolato con ananas

Procedimento:

Sciogliere in un pentolino lo zucchero con un cucchiaio di acqua e far firmare il caramello. Quando lo zucchero fa le bolle unire le nocciole mescolare e stendere su un piano freddo a far raffreddare.

Scottare le dimette di cavolfiore per 3-4 minuti. Scolarli e asciugarli e successivamente frullarli per ottenere una purea. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e far raffreddare leggermente. Unire al cioccolato un cucchiaio di sciroppo di agave e uno di burro di cocco e la purea. Mescolare bene e trasferire in frigorifero per fare rassodare.

Scaldare una padella e un cucchiaio di olio di girasole. Cuocere le fette di ananas da entrambi i lati e condire con lo sciroppo d’agave.

Scaldare il succo di limone con quello di zenzero in cui è stao stemperato il kuzu. Far sobbollire per tre minuti e apegnere il fuoco.
Servire l’ananas con la mousse di cioccolato e il croccante alle nocciole decorando con i lamponi e bagnando con la salsa di limone e zenzero.
Buon appetito!

Tempo di preparazione:

1 ora circa

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *