Couscous integrale alla mediterranea

 

couscous integrale alla mediterranea

COUSCOSU INTEGRALE ALLA MEDITERRANEA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Siamo arrivati al solstizio d’estate. Oggi il sole sembra fermarsi sulla sua asse e la luce ci inonderà, allungando la giornata per poi iniziare il lento declino verso la prossima stagione.
Questo gioco dei solstizi e degli equinozi mi affascina anche se forse fatico a comprenderli completamente. Da quando pero’ mi sono avvicinata alla macrobiotica, soprattutto per il significato piu’ intrinseco e profondo delle energie, studiare i solstizi e’ diventato ancora più interessante.
Ma aldilà di concetti più olistici, il solstizio d’estate rappresenta il passaggio alla stagione che preferisco: l’estate! Nonostante il caldo sia arrivato in gran carriera da qualche giorno, da oggi non ci sono più scuse e finalmente la bella stagione e’ arrivata.
Non vedo l’ora di poter godere di queste splendide giornate. Devo essere sincera, e quando arriva l’estate, mi sento molto piu’ attiva ma mi sento anche un po’ un animale in gabbia che vorrebbe stare all’aperto tutto il giorno. Guardo il cielo terso e luminoso dalla finestra desiderando di poter stare al mare, in montagna, al lago o semplicemente in un parco. Poter sentire i raggi del sole che scaldano le ossa e colorano la mia pelle e percepire il profumo inconfondibile di questa stagione che si mischia inesorabilmente all’odore dell’asfalto, dello zampirone e della crema solare.
Non so se quest’anno vedrò il mare, un po’ mi dispiace, ma conto i giorni che mancano per le mie tanto sospirate vacanze.
Per il momento godo dei momenti che trascorro all’aperto, mangiando un gelato con Piccolo Chef e preparando piatti semplici e prettamente estivi.

 

couscous integrale alla mediterranea

couscous integrale alla mediterranea

Cous cous integrale alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di couscous biologico integrale (oppure bulgur)
150 gr di pomodorini ciliegini
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di capperi sotto sale
una manciata di basilico fresco
aceto balsamico di Modena invecchiato
olio, sale e pepe

Procedimento:

Innanzitutto preparare i pomodori confit tagliando in due parti i pomodorini e condendoli con abbondante olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero integrale di canna e una spolverata di pepe. Infornare per circa 2 ore a 90 gradi, fino a quando risulteranno appassiti. Lasciarli raffreddare.
Portare a bollore 500 gr di acqua, leggermente salata. Versare il couscous e farlo cuocere per una decina di minuti. Spegnere il fuoco, condire con un cuchiaio di olio extravergine di oliva e far riposare.
Dissalare i capperi e tritarli grossolanamente.
Condire il cous cous con i capperi, le olive, abbondante basilico sminuzzato e i pomodorini confit.
Aggiustare di sale e pepe e servire condendo con aceto balsamico a piacere.

couscous integrale alla mediterranea

couscous integrale alla mediterranea

Tempi di preparazione:

30 minuti circa
nb.
io ho usato un aceto balsamico invecchiato 25 anni, quindi con una consistenza densità e aromaticità spiccata.

se usate couscous precotto i tempi di cottura diminuiscono. In questo caso, portare a bollore l’acqua e versatela copra il cous cous. Mescolate e lasciate riposare affinché la semola possa reidratarsi assorbendo tutto il liquido. Condite con olio e sgranate, con l’aiuto di una forchetta, il cous cous.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *