corsi di cucina vegetale

BIGODINO BRODO VEGETALE HOME MADE copia

corsi di cucina vegetale

 

 

Con la primavera rispuntano i corsi di cucina vegetale. A grande richiesta ripropongo il percorso monotematico per affrontare, serata dopo serata, i diversi argomenti che vi permetteranno di portare in tavola piatti sfiziosi, gustosi, sani e salutari. Ogni appuntamento è dedicato a un singolo argomento in modo tale da poterlo affrontare con cura e imparare divertendosi.

Inoltre, abbiamo pensato anche a argomenti specifici, come la quinoa e gli zuccheri naturali, per approfondirli e conoscerli al meglio, che vanno oltre alle basi di cucina ma che vi permetteranno di scoprire l’affascinante mondo vegetale.

Infine, visto l’arrivo della bella stagione, ricominciamo a parlare di crudismo. Terrò quindi un ciclo di incontri, basilari, per avvicinarsi a questo meraviglioso mondo colorato, vivo e palpitante di energia positiva.

Ecco quindi, in base alla location, tutte le informazioni, sui nuovi corsi di cucina vegetale per la primavera:

Corso-cucina-Marianna-24-10-2014-8

PerCorso di cucina vegana, Spazio Culturale My G

Da martedì 26  aprile 2016 , dalle ore 20,00, allo Spazio Culturale My G, ricomincia il nuovo ciclo di lezioni  per il corso di cucina vegana e naturale, dedicato a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e le basi per riproporla anche a casa.

Un percorso teorico e pratico in cui “mettere le mani in pasta” per scoprire l’affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare, pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.
Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare i vostri piatti in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.
Durante il corso di cucina vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, alcuni piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione.
Preparatevi a deliziarvi con la pasta fatta in casa, gli arrosti, i burger e i formaggi vegetali, golosi dolci, le alternative vegan alla carne e molto altro.

Programma:

1) le basi della cucina vegana, gli indispensabili e le ricette passpartout: 26 aprile 2016

Di cosa si tratta la cucina vegetale? Da dove nasce, come si differenzia dalle altre cucine? Una serata per fare chiarezza sulla cucina vegetale per avvicinarsi in modo semplice e iniziarne a trarne subito i suoi benefici.

Ricette semplici e immediate, di base, come la maionese e l’hummus che possono essere declinate in piatti gustosi, alla portata di tutti, perfetti per ogni occasione. Dei veri assi nella manica!

Prepareremo la maionese vegana, la salsa babaganoush e l’hummus di ceci e vedremo il loro utilizzo e trasformazione, per molte altre ricette che diventeranno appetizer e vere e proprie portate.

2)  Polpette, burger e arrosti vegan: 10 maggio 2016

Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali è un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso ma anche gustoso e appetitoso.

Realizzeremo insieme tante polpette e burger golosi a base di cereali con e senza glutine, legumi e verdure di stagione.

3) Formaggi vegan: 17 maggio 2016

Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ma anche con i legumi, si può ed è più’ semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e’ curioso di scoprire nuovi gusti.

Realizzeremo insieme la ricotta di soia e la mozzarella di mandorle.

4) La pasta fresca: 24 maggio 2016

 

Chi l’ha detto che la pasta fresca deve per forza contenere le uova?

Una serata per conoscere le farine e il loro diverso utilizzo per realizzare anche in casa, con facilità, la pasta fresca per primi importanti o per i piatti di tutti i giorni.

Prepareremo insieme le tagliatelle e i ravioli.

5) Verdure, non il solito contorno: 31 maggio 2016

Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

Prepareremo nidi di spinaci alla marocchina e le verdure ripiene

6) Dolci vegani  al forno ( crostate, torte, muffin e biscotti): 7 giugno 2016

Realizzare una torta o la pasta frolla e’ possibile anche senza l’uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci.

Prepareremo insieme la pasta frolla per  realizzare le crostate e i  biscotti, i croissant e la torta lievitata a base vegetale.

7) Dolci vegani al cucchiaio e senza forno (tiramisù, panna cotta, salame di cioccolato etc): 14 giugno 2016

Realizzare dolci al cucchiaio e creme senza l’uso di prodotti di origine animale, ma anche dolci immediati, leggeri e nutrienti, si possono fare e con semplicità. Tutti dolci facili da preparare senza l’ausilio del forno.

Prepareremo insieme il tiramisù vegano con crema pasticcera e chantilly vegetale, pancake e il salame di cioccolato.

8) Seitan: 14 giugno 2016

L’alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice ed economico e molto gustoso, come alternativa alla carne. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

Prepareremo insieme il seitan, partendo dalla farina, per conoscere tutto il processo.

 E’ consigliabile portare il grembiule.

Quando:

Ogni martedì, a partire dal 26 aprile 2016, dalle ore 20.00 alle 22,30 circa

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

Dove:

I corsi si svolgeranno presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4, fermata Niguarda nord, da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio).

Costo:

200 euro, complessivo per tutti gli incontri

35 euro, per singolo incontro

Per info e prenotazioni:

info@spazioculturalemyg.com oppure latavernadegliarna@gmail.com

quinoa alle verdure e datteri

un’idea per una cena leggera e sfiziosa

Incontri monotematici, Asilo dei Grandi

Presso L’asilo dei Grandi, da giovedì 14 aprile 2016, dalle ore 19,30, ci incontreremo per approfondire alcuni temi specifici. Direttamente da Fa la cosa giusta, dove i cooking show hanno riscosso grande successo, proponiamo una serata dedicata ai supefoods, alla quinoa e alle alternative agli zuccheri.

Durante ogni appuntamento prepareremo insieme i piatti che verranno  gustati insieme al termine della lezione.
Preparatevi a deliziarvi con il pudding di quinoa, il couscous ai datteri, il budino alle goji e molti altri piatti.

Programma:

1) Un giorno con la quinoa: 14 aprile 2016

Conoscete la quinoa? Una serata per scoprire da dove arriva, le sue proprietà e i diversi usi in cucina. Un finto cereale eccellente da declinare in diverse ricette che possono accompagnarci dalla colazione fino a sera.

Preparemo insieme il pudding per la colazione, la buddha bowl per la pausa pranzo veloce, i burger e la torta. Impareremo a conoscere le caratteristiche e i suoi usi.

2) I superfoods: 21 aprile 2016

La salute e bellezza arrivano da dentro…siamo nell’era dei supercibi, ricchi di nutrienti benefici utili per la nutrizione di oggi.

Analizzeremo insieme le caratteristiche nutrizionali più importanti dei cosiddetti Superfoods. Un viaggio alla loro scoperta, una miniera di micronutrienti, oligoelementi e vitamine, in collaborazione con la Dr.ssa Debora Cantarutti.  Una serata di approfondimento scientifico-nutrizionale. Durante la serata verranno mostrate le diverse ricette, in una sorta di cooking show, in cui si darà ampio spazio alla divulgazione scientifica e nutrizionale dei singoli ingredienti e ai benefici che si traggono utilizzandoli insieme.

I partecipanti saranno per lo più impegnati quindi nell’ascolto delle informazioni della Dr.ssa Cantarutti, nutrizionista e divulgatrice scientifica, esperta in nutraceutica e nutrigenomica esperta in superfoods. Ideatrice e responsabile del progetto Scienza&Gusto.

3) Gli zuccheri naturali: 5 maggio 2016

Dalla frutta, dai legumi e dalle piante si possono ricavare degli zuccheri totalmente naturali, che dolcificano senza fare male. Una serata alla scoperta degli zuccheri naturali, a basso indice glicemico, e una serie di ricette per poterli valorizzare ed utilizzare al meglio.

Parleremo insieme degli zuccheri più conosciuti, come i datteri e lo zucchero di cocco, fino a quelli piu’ particolari come la lucuma e la mesquite.

Realizzeremo insieme ricette dolci e salate per poterli declinare in diversi piatti che al termine della lezione assaggeremo insieme.

 

E’ consigliabile portare il grembiule.

Quando:

Ogni martedì, a partire dal 26 aprile 2016, dalle ore 19.30 alle 22,00 circa

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

Dove:

I corsi si svolgeranno presso l’Asilo dei Grandi, in via Giulio Carcano, 28 a Milano (zona Navigli, Bocconi). L’Asilo dei Grandi è facilmente raggiungibile con i mezzi (tram 15).

Per info,costi e prenotazioni:

info@asilodeigrandi.it

spaghetti di daikon

spaghetti di daikon

Corso base di cucina crudista, L’Arcobaleno Vegetariano

Presso il Ristorante L’Arcobaleno Vegetariano, da giovedì 28 aprile, dalle ore 20,00, un primo incontro per avvicinarsi all’affascinante mondo del crudismo.

Con la bella stagione, ed in estate, è più semplice ed importante mangiare piatti vegetali crudi, per assimilare e poter beneficiare a pieno di tutti i loro nutrimenti e fare scorta di vitalità ed energia.

Un incontro dedicato a chi vuole conoscere le basi per portare in tavola, e poter godere, di piatti vivi, colorati e salutari ma anche belli ed accattivanti.

Questo appuntamento sarà il primo di una serie di incontri, dove andremo ad analizzare nello specifico le diverse tecniche della cucina crudista ( fermentazione, essiccazione, germogliazione)

Durante la serata prepareremo estratti e smoothies, spiegandone le differenze e i pregi/difetti di ciascuno, gli spaghetti di verdura con i diversi sughi, gli involtini,  e semplici dolci crudisti da realizzare in un lampo e gustare in ogni momento della giornata.

Un viaggio alla scoperta di alcuni trucchi e astuzie, gli attrezzi indispensabili e non, per riproporre anche a casa le ricette crudiste.

Al termine del corso degusteremo insieme quanto preparato.

 

E’ consigliabile portare il grembiule.

Quando:

Giovedì 28 aprile 2016, dalle ore 20,00 alle 22,30 circa

Ad ogni partecipante verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli.

Dove:

I corsi si svolgeranno presso il Ristorante L’Arcobaleno Vegetariano,  in via Enrico Martini, 9 a Milano (zona Corvetto). L’Arcobaleno Vegetariano è facilmente raggiungibile con i mezzi (M3 gialla, fermata Corvetto) e si trova alle spalle del distributore di benzina.

Costo:  50 euro

Per info e prenotazioni:

latavernadegliarna@gmail.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Ciao Marzia,
    Ho partecipato ad un tuo corso all’Asilo dei Grandi e vorrei fare il ciclo di lezioni di cucina vegana. Quando pubblichi le date dei corsi da settembre in poi?
    Grazie
    Francesca

    Reply
    • Ciao Francesca, il calendario è’ ancora in evoluzione e sarà disponibile da settembre. I corsi presumibilmente inizieranno a fine settembre- inizio ottobre.
      Buona estate!

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *