social-veg-logo

corso di cucina vegan

 

Da martedì 26  gennaio 2016 , dalle ore 20,00, allo Spazio Culturale My G, ricomincia il nuovo ciclo di lezioni  per il corso di cucina vegan e naturale, dedicato a chi vuole approfondire questo tipo di alimentazione e le basi per riproporla anche a casa.

 

Un corso teorico e pratico in cui “mettere le mani in pasta” per scoprire l’affascinante mondo della cucina vegetale. Tantissime ricette da scoprire o da ritrovare pescando anche dalla tradizione della cucina italiana.
Idee e suggerimenti per portare in tavola gustosi menù e poter variare le portate in modo semplice, veloce, genuino e gustoso.
Durante il corso di cucina naturale vegana prepareremo insieme, in ogni incontro, un piatto che verrà  gustato insieme al termine della lezione.
Preparatevi a deliziarvi con fumanti zuppe e vellutate, la pasta fatta in casa, gli arrosti e i formaggi vegetali, golosi dolci, le alternative vegan alla carne e molto altro.

Corso di cucina vegan

Programma:

1) la cucina vegan e naturale: 26 gennaio 2016

Di cosa si tratta , da dove nasce, come si differenzia , dalle altre cucine, come avvicinarsi e benefici. Esempi di appetizer vegan facili e veloci.

Prepareremo la maionese vegana, la salsa babaganoush e l’hummus di ceci e vedremo il loro utilizzo, e trasformazione, per molte altre ricette.

2)  Polpette, burger e arrosti vegan: 02 febbraio 2016

Imparare a realizzare gustose polpette e burger,  oltre a arrosti di origine vegetale, grazie ai legumi e ai cereali è un modo semplice e divertente per portare in tavola un piatto unico ricco e sostanzioso ma anche gustoso e appetitoso.

Realizzeremo insieme tante polpette e burger golosi a base di cereali con e senza glutine, legumi e verdure di stagione

3) Formaggi vegan: 9 febbraio 2016

Preparare a casa i formaggi con il latte vegetale e i semi, ma anche con i legumi, si può ed è più’ semplice di quanto pensiate. I formaggi vegetali sono ideali per gli intolleranti ai latticini e per chi e’ curioso di scoprire nuovi gusti.

Realizzeremo insieme la ricotta di soia e la mozzarella di mandorle.

4) Le zuppe: 16 febbraio 2016

Calde, profumate, avvolgenti. Non la solita minestra!

Le zuppe vegetali, a base di legumi e cereali, sono un vero toccasana per la salute, il portafoglio e come salvacena. Un vero comfortfood invernale!

Prepareremo insieme  la porrata medioevale e la zuppa di lenticchie speziata.

5) Verdure, non il solito contorno: 23 febbraio 2016

Conoscere le verdure, la loro stagionalità. Sapere come conservarle, pulirle e riutilizzarne gli scarti. Verdure ripiene, contorni insoliti ed originali per portare in tavola le verdure come protagoniste dei nostri piatti.

Prepareremo nidi di spinaci alla marocchina e le verdure ripiene

6) Dolci vegani  al forno ( crostate, torte, muffin e biscotti): 1 marzo 2016

Realizzare una torta o la pasta frolla e’ possibile anche senza l’uso di uova e latticini. Scopriamo insieme tutte le alternative ai più classici ingredienti dei dolci.

Prepareremo insieme la pasta frolla per  realizzare le crostate e i  biscotti, i croissant e la torta lievitata a base vegetale.

7) Dolci vegani al cucchiaio e senza forno (tiramisù, panna cotta, salame di cioccolato etc): 8 marzo 2016

Realizzare dolci al cucchiaio e creme senza l’uso di prodotti di origine animale, ma anche dolci immediati, leggeri e nutrienti, si possono fare e con semplicità. Tutti dolci facili da preparare senza l’ausilio del forno.

Prepareremo insieme il tiramisù vegano con crema pasticcera e chantilly vegetale, pancake e il salame di cioccolato.

8) Seitan: 15 marzo 2016

L’alternativa vegetale alla carne, per somiglianza nutrizionale e per aspetto. Imparare a prepararlo in casa è semplice ed economico e molto gustoso, come alternativa alla carne. Attenzione, il seitan è una preparazione a base di glutine. Non è adatto quindi a celiaci e intolleranti al glutine.

Prepareremo insieme il seitan, partendo dalla farina, per conoscere tutto il processo.

 E’ consigliabile portare il grembiule.

Quando:

Ogni martedì, a partire dal 26 gennaio 2016, dalle ore 20.00 alle 22,30 circa

Ad ogni incontro verrà consegnata una dispensa con le ricette ed i consigli del tema trattato.

Dove:

I corsi si svolgeranno presso lo Spazio Culturale My G, in via Vincenzo da Filicaia, 4 a Milano (zona Niguarda). Lo Spazio Culturale è facilmente raggiungibile con i mezzi. (tram 4 da M5 Maciachini, bus 52, bus 83, bus 166 Milano-Desio).

 

Costo:

200 euro, complessivo per tutti gli incontri

35 euro, per singolo incontro

 

Per info e prenotazioni:

info@spazioculturalemyg.com oppure latavernadegliarna@gmail.com

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail