Coppette di mele con crema golosa

fotografia di Alessandro Arnaboldi

fotografia di Alessandro Arnaboldi

Ci sono lunedì mattina che partono proprio male. Ad un certo punto ti fermi e ti chiedi “ma chi me lo fa fare?.” Peccato che il tasto rewind non esista, tornerei sotto il piumino ancora un po’ a sonnecchiare per riprovarci più tardi . Lunedì’ della settimana scorsa, era proprio uno di quei lunedi’ no, di quelli che iniziano male. Non perché sia successo qualcosa di grave, ma solo perché una serie di sfortune e coincidenze ti rendo l’inizio di settimana davvero difficile.
Per fortuna in cielo c’era un sole splendente e la giornata era limpida e calda. Come Igor insegna “potrebbe piovere!”
Tutto e’ iniziato quando trafelati e di fretta (come al solito!!!) io e Piccolo Chef ci siamo catapultati a prendere le nostre biciclette per andare a scuola. La mia, gia’ il venerdì prima, aveva subito un atto di vandalismo che il bravo maritino aveva risolto. A Piccolo Chef avevano rubato una manopola di gomma del manubrio, ma ce la facciamo andare bene lo stesso… pronti partenza via! Ma io resto ferma alla partenza, i pedali vanno a vuoto e non mi muovo!!!. Rimettendo le bici alla base abbiamo trovato un signore gentile e premuroso, che offrendosi di aiutarmi, ha cercato di riparare il mio bolide mentre i minuti passavano. Purtroppo anche lui ha fallito nell’impresa e così ci siamo  rassegnati a cambiare il nostro programma. Mancava poco alla chiusura della scuola e cosi’ abbiamo dovuto correre fino al portone. Piccolo Chef, dalla fretta, ha inciampato nei suoi piedi ed era preoccupato per me, pensando che io fossi arrabbiata e che potesse essere a causa sua. Povero cucciolo.
Se tutto questo non bastasse, mentre correvo a prendere i mezzi,  il tram mi passo’ davanti. Perso.
Finalmente, riescendo a prenderlo, sono arrivata in ufficio la giornata si presento’ da subito frenetica.
Anche per tornare a casa ho impiegato un tempo infinito, e per coccolarci, al termine di questa lunga giornata, io e Piccolo Chef ci siamo dedicati questa delizia. Tutto e’ diventato dolce. Mentre il cielo scuriva noi abbiamo letto la favola della buona notte, prima di addormentarci.Ingredienti: per due coppette di mele con crema golosa

2 mele
1 banana
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 dattero
granella di nocciole

Procedimento:
Lavare le mele e tagliarle a meta’. Scavare il centro, togliendo il torsolo, e formando una ciotolina capace di ospitare il ripieno. Mettere lo scarto della mela nel mixer con mezza banana, i semi di chia, il cacao, la granella di nocciole (io ne ho messo un cucchiaio abbondante) e il dattero ammollato in acqua per qualche minuto. Frullare e formare un impasto denso e omogeneo. Farcire le mele e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servirle. Io le ho preparate prima di cena.
Buon appetito!
nb. per evitare che la mela annerisca, strofinarla con qualche goccia di limone.
Tempi di preparazione:15 minuti più il tempo di riposo

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 Comments

  1. Mamma mia che giornatina! E ci credo che ora di sera avevate bisogno di qualcosa di dolce! Semplice e veloce la tua soluzione, mi piace proprio!

    Reply
    • eh si, a volte è proprio dura…. per questo ci coccoliamo! 🙂

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *