compleanno al cioccolato

compleanno al cioccolato

COMPLEANNO AL CIOCCOLATO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Mercoledì scorso è stato il compleanno di Piccolo Chef. Una giornata importate, un primo traguardo che lo traghetta verso l’essere meno bambino e più ragazzino. 10 anni. Mamma mia sono volati.

Mi ricordo limpidamente quando è nato, così piccolo che temevo si rompesse o gli potessi fare male.

Una fatica estenuante comprendere i suoi pianti e le sue necessità, che stravolgevano la mia vita così ben organizzata. Eppure un amore infinito, immenso.

In questi dieci anni ho imparato a fare la mamma, tra alti e bassi, tra successi e fallimenti. Infondo non te lo spiega nessuno e si va per tentativi. A volte funziona, altre volte no. Ma ci si impara a conoscere e la volontà  e l’amore che si prova, fanno superare ogni ostacolo.

Adoro i compleanni. Non credo a coloro che gli sfuggono e non li ritengono importanti. E’ invece per me un momento da celebrare.

Se il mio già lo vivo come se fosse festa nazionale, quello di Piccolo Chef diventa ancora più importante. E con gli anni gli ho trasmesso la gioia di festeggiarlo.

Ogni anno organizzo con i suoi amichetti una feta. Ogni anno in un posto diverso. Quest’anno desiderava festeggiare allo Zero Gravity, una palestra dove si può provare l’ebrezza di tuffarsi e saltare sui tappetoni elastici.

Per quasi due ore hanno saltato, si sono arrampicati, tuffati da trampolini in un’area ovattata dalla gommma piuma e dagli elastici.

Li osservavo con un po’ di invidia perchè anche io avrei voluto saltellare.

Alla fine ci siamo ritrovati in una sala della palestra per la cena e per festeggiare il mio cucciolo.

Mi aveva chiesto una torta super cioccolatosa che, per fotuna, ha trovat riscontri favorevoli anche negli altri bambini.

Soffice, gustosa e davvero ricca è stata la protagonista della serata quando l’ho rmepita di candeline ed apsettato che il mio bimbo esprimesse il suo decimo desiderio.

 

compleanno al cioccolato

compleanno al cioccolato

Compleanno al cioccolato

 

 

Ingredienti:

300 gr di farina 1

75 gr di cacao amaro in polvere

160 gr di zucchero di canna integrale

100 gr di cioccolato fondente

400 gr di circa di latte di mandorle

24 gr di lievito per dolci bio (1 busta e mezza)

un pizzico di sale

confettura di albicocche

compleanno al cioccolato

compleanno al cioccolato

Procedimento:

Grattuggiare il cioccolato fondente.

In una terrina unire la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, un pizzico di sale e mescolare. Aggiungere il cioccolato grattuggiato ed unire a filo, mescolando con una frusta, il latte di mandorle.

Mescolare bene e trasferire in una teglia, di 26 com di diametro circa, e infornare, in forno caldo a 200 gradi per circa 25 minuti.

Fare la prova “stecchino” per assicurarsi che sia cotta e sfornare facendola raffreddare completamente.

Tagliare in due la torta e farcirla con la marmellata di albicocche. A piacere spolverare con zucchero al velo e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

 

1 ora circa

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *