torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

CI VUOLE UN FIORE! TORRETTA DI EDAMAME CON CICORIA SELVATICO E CREMA DI YOGURT – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Ogni anno è la stessa storia. Mi domandano “ma cosa mangiamo a Natale?” Poi iniziano a pensare a capponi, ravioli in brodo, lasagne e via dicendo. tutti gli anni provo a proporgli qualcosa di cucina naturale e mi guardano storto.  Allora gli ricordo che è inutile che decida io il menù se poi mangiano altro rispetto a quello che preparerei io e così cedono. E quest’anno io mi occuperò degli antipasti. Dovranno essere buonissimi per prenderli per la gola, e bellissimi per lasciare tutti a bocca aperta ma dovranno anche essere facili da preparare e veloci perchè mica ho voglia di passare tre giorni chiusa in cucina per il pranzo di Natale!!!

Questa torretta super golosa l’ho immaginata come antipasto nel menù invernale realizzato per Telecolor. Preparato con le verdure invernali ma con uno sguardo già verso la primavera. Dopo le feste la corsa verso la bella stagione è in discesa e va veloce. Appena superate le festività sono subito proiettata verso il caldo, le giornate soleggiata, i vestiti leggeri. Questo inverno mi sembra più freddo degli altri. I brividi non mi abbandonano mai e le giornate mi sembrano infinite. La voglia di qualcosa di nuovo, un nuovo inizio e una nuova primavera è alle stelle. La primavera con i suoi fiori che sbocciano, ricordandoci che dopo il lungo inverno la vita riprende ed è pura bellezza.

Con questo desiderio ho impiattato questo piatto, verde come i fili d’erba nei prati soleggiati ed una rosa che sboccia con il cicorino selvatico. Sicuramente lo proporrò a Natale ai miei famigliari raccontandogli della mia voglia di qualcosa di nuovo, di una nuova vita carica di aspettativa che spero mi riservi tante cose belle e felicità.

torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

Ci vuole un fiore! torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

 

Ingredienti per 4-6 persone:

200 gr di edamame

1 avocado

1 pera ( io ho scelto abate)

1 limone

1 yogurt al naturale di soia

erba cipollina

foglie di cicoria selvatico

melagrana

erba cipollina

sale, pepe e olio

torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

torretta di edamame con pere arrostite, cicorino selvatico e crema di yogurt

Procedimento:

Sbollentare per una decina di minuti i fagioli di edamame in acqua bollente salata. Scolarli e farli raffreddare in acqua ghiacciata salata. Nel frattempo pelare la pera e sbollentarla, intera, per circa 10 minuti.

Pulire un avocado e schiacciarlo con una forchetta e condendolo con sale, pepe, pochissimo olio e scorza di limone. Unire i semi di edamame e frulare, con l’aiuto del frullatore a immersione, in maniera grossolana.

Pulire le foglie di cicoria. Far sgocciolare, in un colino a magli molto fitte, lo yogurt per alcune ore e condirlo con sale, pepe, olio e erba cipollina.

Grigliare la pera, affettata a spicchi, da ambo i lati per pochi minuti. Assemblare il piatto mettendo uno stratodi edamame e avocado sulla base, con l’aiuto di un coppapasta, aggiungere alcune foglie di cicoria selvatica fresca e condite, la pera grigliata e condire con la crema di yogurt. Guarnire con melagrana e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

1 ora circa (più un paio d’ore per preparare la crema di yogurt)

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail