cereali e lenticchie con mayo al tofu e senape

 

Cereali e lenticchie con mayo al tofu e senape

CEREALI E LEGUMI CON MAYO DI TOFU E SENAPE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

Di tutto un po’. Si fa tanto parlare di mangiare più cereali in chicco e possibilmente integrali. E’ proprio notizia di qualche giorno fa che il paniere dell’ISTAT ha introdotto prodotti vegetariani e vegani.

E’ una svolta che fa comprendere la direzione in cui stiamo andando. Le cose, anche se lentamente tanno cmbiando verso un alimentazione sempre più proiettata alla cultura vegetariana e le persone sono sempre più incuriosite, tanto da cambiare le abitudini di acquisto.

Ce n’eravamo accorti già da tempo. Basti vedere i supermercati, da quelli grandi ai più piccoli, e persino i discount, che propongono cibo ed ingredienti vegetariani e vegani. Una moda che pero’ alimenta questo stile e quest scelta.

Silenziosamente, senza fare troppo baccano. Eppure ci sono pure loro. Ed hanno un peso non indifferente se anche l’ISTAT ha dovuto rivedere i propri parametri.

Certo i prodotti industriali e pre cofnezionati non sono il massimo. Come per tutta l’alimentazione mglio lasciare perdere i prodotti già pronti ricchi di grassi e conservanti, ma sicuramente è un gran segnale. Io, per cena, ho fatto una scelta poco industriale ma molto pratica. Tutti i cereali che avevo in casa li ho cotti ed uniti per avere un gran bel misto. Tutti cereali senza glutine che cuociono intorno ai 20 minuti, ho aggiunto le lenticchie ed il gioco è fatto.

Cereali e lenticchie con mayo al tofu e senape

Cereali e lenticchie con mayo al tofu e senape

Cereali e lenticchie con mayo al tofu e senape

Ingredienti per 4 persone:

 

100 gr di grano saraceno

50 gr di miglio

50 gr di riso basmati

20 gr di riso selvaggio

30 gr di quinoa

150 gr di lenticchie lessate

1 carota

erbe aromatiche essiccate

garam masala

sale e olio

 

per la maionese

 

150 gr di tofu silky

200 ml circa di latte di soia al naturale

1 cucchiaio di olio di semi di girasole

2 cucchiaini di senape

un pizzico di sale

 

Procedimento:

Sciacquare i legumi e portare a ebollizione una pentola di 500 ml di acqua salata. Versare i legumi e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa, fino a completo assorbimento dei legumi.

Nel frattempo pelare la carota e farla saltare in padella con un cucchiaio di olio e una manciata di erbe aromatiche essiccate a piacere. Cuocere la carota per circa 10 minuti, coprendo con il coperchio per tenere l’umidità all’interno fino a quando non sarà tenera. Scolare i cereali cotti e versarli nella padella con le carote. Aggiungere le lenticchie, precedentemente cotte, e far amalgamare tutti i sapori. Condire con olio e aggiustare di sale.

Nel frattempo preparare la maionese di tofu. Lessare, in acqua bollente il tofu silky, nella sua confezione, per circa 15 minuti. Aprire la confezione e versarlo nel boccale del frullatore. Aggiungere il latte, l’olio, un pizzico di sale  e la senape e frullarlo fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.

Servire i cereali con la mayo al tofu e senape.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

40 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *