cavoletti di Brusselles e cipollotti con salsa di miso e balsamico

cavoletti di Brusselles e cipollotti con salsa di miso e balsamico

CAVOLETTI DI BRUSSELLES E CIPOLLLOTTI CON SLSA DI MISO E BALSAMICO – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

Lo yoga è una disciplina meravigliosa. Ha la capacità di rimettere a posto tante cose, di equilibrare e di fare stare bene. Ho sempre amato l’hastanga per il suo tono vigoroso e la capacità di caricarmi di energia e allo stesso tempo di farmi scaricare tantissima energia. Da qualche tempo sto facendo pratica con una nuova insegnante. Non ho ancora capito quale, delle tante, metodo stiamo seguendo ma mi rasserena molto. L’altro giorno abbiamo lavorato sull’apertura del chakra del cuore.

Ho notato subito la mia difficoltà a tenere alcune asana e la soddisfazione quando mi lasciavo andare nel respiro e mi aprivo. E’ stato davvero terapeutico e magico. La mia resistenza era tangibile e mi  rendevo conto che, dentro e fuori di me, la corazza che mi porto appresso da qualche tempo si stava lasciando andare. E poi eccolo li, davanti a tutto si è aperto e mi ha inondato di luce e serenità.

All’inizio di ogni pratica l’insegnante ci chiede di focalizzare l’attenzione su chi o su che cosa vogliamo dedicare la nostra pratica. Non lo avevo mai fatto prima ma lo trovo molto utile. Ci sono stati giorni in cui ho pensato  a mio marito, al mio papà, una persona distante ma l’ultima volta, avevo pensato a me. Avevo deciso che sarei stata li per me, concentrata su di me. Non per egoismo, non per incapacità di pensare ad altri ma solo per il semplice piacere di riprendermi un po’ di tempo per me.

E non poteva capitare in una giornata migliore. Aprire il cuore, per ricevere nuovi stimoli, energia pulita e allo stesso tempo lavare via i dolori, le preoccupazioni, le tensioni.

La pratica yoga ha questa capacità, di rimettere in ordine le cose e, quando la termini, ti senti in pace con tutto e con tutti, riallineato e pronto ad affrontare qualsiasi cosa. E’ un modo per dialogare con il proprio se interiore e allo stesso modo raggiungere uno scalino in più nella spiritualità.

Avrei voluto poter proseguire oltre nella pratica ma purtroppo, come mi capita spesso, sono dovuta scappare in ufficio per continuare la mia giornata. Questa volta davvero rintemprata.

Come per volere mantenere quello stato di piacere, ci voleva assolutamente una coccola. Uno di quesi piatti che ti fanno stare bene e sono confortanti. Nulla di meglio che delle verdure al forno, rese davvero gustose da un condimento a base di miso e balsamico…. si può volere di più?

 

cavoletti di Brusselles e cipollotti con salsa di miso e balsamico

cavoletti di Brusselles e cipollotti con salsa di miso e balsamico

Cavoletti di Brusselles e cipollotti con salsa di miso e balsamico

Ingredienti:

250 gr di cavoletti di Brusselles

4 cipollotti di Tropea

1 cucchiaio di miso d’orzo

1 cucchiaio di aceto balsamico

sale, olio evo

 

Procedimento:

 

Portare a ebollizzione una pentola di acqua salata e lessare per 8 minuti i cavoletti di Brusselles. Scolarli e tuffarli in acqua ghiaccaita per fissare il colore e bloccare la cottura. Quando freddi, divederli  a metà. Tagliare, nel senso della verticalità,  i cipollotti. Condire le verdure con olio extravergine di oliva e trasferirle in una leccarda da forno. Infornare, per 10 minuti in forno caldo, a 200 gradi.

Preparare una salsa stemperando il miso con un cucchiaino di olio e l’aceto balsamico. Aggiungere poca acqua fino ad ottenere una crema fluida e versarne una parte sulle verdure in forno e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Sfornare e condire con ulteriore salsa le verdure a e servire.

Buon appetito!

 

Tempi di preparazione:

30 minuti circa

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *