cavatelli ai piselli

CAVATELLI AI PISELLI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

 

 

Sono stata chiamata per organizzare una festa di compleanno a 8 ragazzine. Eccitatissime mi aspettavano in trepida attesa per cucinare. Dopo aver cercato di tranquillizzarle ho iniziato a spiegare loro le ricette che avremmo cucinato coivolgendole per cercare di stimolare la loro curiosità e tenere viva la loro attenzione. Cosa è la cucina, le ho chiesto? Da qualcosa di materiale a scienza il passo è stato breve. Andare oltre a qualcosa di concreto e tangibile come la scienza invece è stato più difficile.

La cucina è magia, ho risposto. Le loro facce perplesse e divertite quasi mi hanno lasciata di sorpresa. Non riuscivano a concepire che potesse esserci della magia nel preparare un piatto. E ancora più perplesse credere che l’ingrediente magico che fa avverare la magia è l’amore. Ciniche, razionali e molto concrete non sono riuscita a convincerle del tutto. Ci siamo messe quindi a cucinare.

Abbiamo preparato della pasta al forno ripiena di pesto agli anacardi e basilico, dei burger di lenticchie con piselli e carote, patate arrosto al rosmarino e una torta cremosa al cioccolato. Mentre cenavano i loro sorrisi erano la più grande gratificazione, ancora più grande quando mi hanno detto “è davvero tutto buonissimo” e poi ” certo, lo abbiamo preparato con amore, ed è ancora più buono di come ce lo aspettavamo”. Devo ammettere che essere riuscita a trasmettere questo messaggio mi ha riempito di gioia. Sono sicura che da oggi quelle otto bambine guarderanno la cucina con occhi diversi e faranno caso a quanto saranno buoni i piatti che mangeranno se preparati con la stessa attenzione che hanno avuto quella serata speciale.

cavatelli ai piselli

cavatelli ai piselli

Cavatelli ai piselli

 

Ingredienti 4 persone:

 

350 gr di cavatelli integrali

500 gr di piselli freschi

menta fresca

olio di girasole, olio di oliva extra vergine

sale, pepe

cavatelli ai piselli

cavatelli ai piselli

Procedimento:

 

Pulire i piselli e sbollentarli, ancora nel bacello, in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolarli e aprirne 8, mantenendo il bacello e togliendo il filamento esterno. Sgranare tutti gli altri piselli e trasferirli nella caraffa del blender. Unire le foglie di menta a piacere e condire con olio, sale e pepe. Frullare a alta velocità e ottenere una salsa liscia e omogenea. Setacciare con un colino a maglia fine e tenere da parte.

Cuocere i cavatelli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo arrostire i piselli mantenuti bel proprio bacello.

Mantecare la pasta con la crema di piselli, nella padella dove sono stati arrostiti i piselli, e servire guarnendo con i piselli interi, qualche foglia di menta e aggiustando con pepe e un filo di olio evo.

Buon appetito!

cavatelli ai piselli

cavatelli ai piselli

Tempi di preparazione:

 

30 minuti circa

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail