carbonara di asparagi

carbonara di asparagi

CARBONARA DI ASPARAGI – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

La montagna mi rigenera e ha su di me un effetto narcolettico. Appena arrivo, sarà l’aria o il silenzio, mi piomba addosso una stanchezza incredibile e crollo in un sonno profondo. Dopo una dormita ristoratrice però sono pronta e scattante per scalare le cime. La fatica più grande è convincere gli ometti di casa che non sono sempre così reattivi e pronti, come me.

Nonostante in questi giorni ce la prendiamo con calma, abbiamo fatto bellissime passeggiate in mezzo alla natura, godendo delle belle giornate. Siamo saliti in cima alla montagna per ammirare il panorama mozzafiato delle cime e dei laghi, ma anche entrati nel bosco per passeggiare tranquillamente e con poca fatica o attraversato prati alla ricerca di erbe spontanee che conosciamo.

Adoro camminare e salire in cima, mi rimette in pace con me stessa e con quello che mi accade. Mentre salgo e rifletto ho modo di trovare nuovi punti di vista. E guardare il mondo, e le cose, da un’altra prospettiva aiuta sempre. La montagna ci fa sentire piccoli al suo cospetto. Ci fa tornare con i piedi per terra riproporzionando tutte le cose. E dopo una fantastica passeggiata, siamo tornati a valle per bere una birra e salutare gli amici. Bruno è sempre molto accogliente e disponibile e questa volta ci ha mostrato luoghi dimenticati e magici. Dopo aver fatto scorta di birre, siamo rientrati a casa. Senza accorgercene era già ora di cena. È proprio vero che quando si sta bene il tempo passa senza rendersene conto.

Un bel mazzo di asparagi mi aspettavano in cucina e ho preparato una pasta gustosa e il più simile a una carbonara, in chiave veg. Ho sostituito le uova con tofu vellutato e unito gli asparagi. Un’abbondante grattugiata di pepe e la cena era in tavola! 

carbonara di asparagi

carbonara di asparagi

Carbonara di asparagi

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di pasta tipo spaghetti

1 mazzo di asparagi

 grdi tofu silky

 1 cipollotto rosso piuttosto grande (oppure 2 più piccoli)

20 gr di noci sgusciate

1 cucchiaio di salsa di soia

olio, sale e pepe nero

fiori eduli per decorare

carbonara di asparagi

carbonara di asparagi

Procedimento:

Pelare, lavare e pulire gli asparagi. Sbollentarli, in acqua bollente salata per circa 6-7 minuti. Scolarli, avendo cura di tenere l’acqua di cottura, e passarli in una ghiacciata con un po’ di sale. Tagliare le punte e tenerle da parte, mentre i gambi affettarli in maniera regolare e piuttosto piccola. Affettare il cipollotto, scaldare una padella ampia con due cucchiai di olio e farlo soffriggere. Aggiungere i gambi di asparagi e mescolare per fare insaporire. Sfumare con la salsa di soia e appena evaporata aggiungere il tofu. Romperlo con una forchetta, aggiungendo poco meno di un mestolo di acqua di cottura degli asparagi, in modo tale da formare una crema.

Frullare le noci fino ad ottenerne una farina ed aggiungerle al condimento. Nel frattempo cuocere, secondo i tempi indicati sulla confezione, la pasta nell’acqua di cottura degli asparagi. Scolarla e mantecarla nel sugo di asparagi. Aggiustare di sale, codnire con olio evo a crudo e condire con abbonadante pepe nero, possibilmente grattuggiato al momento.

Impiattare, decorare con qualche fiore edibile, e servire.

Buon appetito!

carbonara di asparagi

CARBONARA DI ASPARAGI

Tempi di preparazione:

circa 40 minuti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmailFacebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *