calendario-dellavvento-torta-di-natale

CALENDARIO DELL’AVVENTO . – TORTA DI NATALE- FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 24

TORTA DI NATALE

La torta di Natale conclude il calendario dell’avvento. E’ una ricetta che mi ha fatto scoprire la mia amica Samanta Cornaviera, abile esperta della cucina italiana che riesce a scovare sempre ricette intriganti. Questa è targata 1942. Ha una storia molto bella, ma lascio chea raccontarla sia Samanta sul suo Massaie Moderne. Per me ha significato la ricerca e lo studio della ricetta per renderla contemporanea e veganizzarla, con il supporto di Ferdinando. Fare ricerca e sperimentare è una delle cose che mi stimolano di più. Inoltre questa ricetta è legata a una mattinata in cucina con Samanta e Valentina (una sua amica che gestisce una deliziosa erboristeria) tra Spritz e risate a provare la ricetta.

Ed infine questa ricetta sarà legata per sempre alla serata di venerdì scorso al Borgo di  Figino dove insieme abbiamo preparato la torta di Natale e raccontato la storia. Nonostante l’imminente Natale, il tempaccio che peggiorava sempre più, la serata è stata davvero ricca e divertente.  E queste tortine della Signora Anna hanno fatto innamorare tutti.

calendario-dellavvento-torta-di-natale

calendario dell’avvento . torta di natale

Calendario dell’avvento

Torta di Natale

 

Ingredienti (per 12 tortini)

225 g di farina Maiorca (oppure tipo 1)

150 g di uva sultanina

140 g di canditi misti

60 g di burro di cocco

255 g di latte di soia

cannella, vaniglia e altre spezie a piacere

1 cucchiaino di cremortartaro

100 g di acqua faba

200 g di zucchero

60 g di mandorle

40 g di farina di riso

calendario-dellavvento-torta-di-natale

Procedimento:

per la torta: impastare la farina con il burro di cocco, l’uvetta e i canditi. Unire 225 g di latte e mescolare. Unire infine le spezie (a piacere) e il cremortartaro e distribuire nei pirottini. Infornare, in forno caldo, a 200 g per 20 minuti.

Per il marzapane: Frullare le mandorle fino ad ottenere una farina. Unire la farina di riso, 10 g di burro di cocco e 30 ml di latte di soia. Mescolare e impastare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.

Per la glassa: montare a neve ferma l’acqua faba e unire lo zucchero, frullato per ottenerlo a velo. Montare, sempre con le fruste, per ottenere una meringa.

Decorare ogni tortina con il marzapane e la glassa e serire.

 

Tempi di preparazione:

1 ora

Difficoltà:

media

 

 

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail