calendario-dellavvento-pain-perdue-alle-mele

CALENDARIO DELL’AVVENTO PAIN PERDU ALLE MELE – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 15

PAIN PERDU ALLE MELE

Il pain perdue alle mele per il calendario dell’avvento è uno di quei dolci invernali perfetti per le festività e i giorni di ozio e calma.

Forse per questo motivo l’ho programmato di domenica. E’ un cibo lento, un vero e proprio comfort food.  Esiste la versione più godereccia e decisamente più impegnativa per me da . digerire che trasforma questo dolce nel più tipicofrench toast. Oppure potete optare per questa bella e calda versione al forno, inzuppando pane, panbrioche oppure il panettone e guarnendo con le mele.

Facilissimo da preparare è un dolce da riciclo. Decisamente un riciclo buonissimo ed invitante.

Lo trovo perfetto per la colazione magari proprio quella di Natale o dei giorni a seguire di vacanza. Ma decisamente è una merenda sostanziosa oppure un dessert informale con gli amici golosi. Potete prepararne terrine monoporzione oppure fare una bella teglia da forno, evitando magari di fare come me e mangiarlo direttamente fino a finirlo.

Per prepararlo ho usato del pane preso al Panificio Davide Longoni bello soffice e compatto e ricoperto di semi in superficie.

Calendario dell’avvento

Pain perdu alle mele

Ingredienti per 4 persone:

8 fette di pane circa ( oppure panettone, pan brioche o quello che avete in casa)

1 mela golden matura

400 ml di latte di . mandorla

30 g di farina di ceci

80 g di zucchero grezzo integrale di canna più altro per spolverare la superficie del dolce

canella

olio di girasole altooleico

 

Procedimento:

Stemperare il latte di mandorle con la farina di ceci, lo zucchero e la cannella. Affettare il pane in fette di circa 1 cm di spessore.

Ungere una . teglia e adagiareil pane. Bagnare con il latte di mandorle condito e aggiungere altro pane, alternandolo con fette di mela.

Bagnare ulteriormente con il latte, guarnire con fette di mela e infornare a 200 gradi, in forno caldo, per circa 20 minuti. A circa metà cottura spolverare dello zucchero e terminare la cottura.

 

Tempi di preparazione:

30 minuti

 

Difficoltà:

facile

 

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail