calendario-dellavvento-germogli-golosi

Caledario dell’avvento germogli golosi . – fotografie di Alessandro Arnaboldi

Calendario dell’avvento

Giorno 2

Germogli golosi

 

Un’idea economica, facilissima e molto veloce per chi non ha tempo è quella di regalare dei semi. Il seme per me ha un grandissimo valore, come significato morale e spirituale. E’ vita. Vita nuova che cresce. Come ce ne prendiamo cura potrà essere rigoglioso e virtuoso. E’ forte, intenso e vederlo spuntare e crescere è una grande emozione.

I germogli sono salutari, ricchissimi di proprietà; sono facili da coltivare e danno grande soddisfazione. Sono gustosi e scenografici. 

Possiamo decidere di coltivarli da oggi per averli a portata di mano durante le feste per guarnire e chiudure un piatto. Oppure possiamo racchiuderli in scatoline e sacchettini preziosi e regalarli a chi amiamo.

Regalo spesso i semi. Anche quelli dei fiori e delle erbe aromatiche. Mi piace proprio tanto. E compro sempre un sacco di sementi da far crescere e completare i miei piatti. Per esempio alcuni germogli di rucola danno una sferzata di gusto ad una pasta anonima; quelli di ravanello cambiano la solita insalata, quelli di piselli sono bellissimi per rendere speciale un piatto o da abbinare a un dessert…. di idee ve ne verranno davvero tantissime!

Doce li trovate? Tantissimi online oppure nei negozi specializzati in alimenti naturali e bio. fate attenzione a scegliere sementi per germoglio e assicuratevi che siano biologici.

Tutte le vitamine e i sali minerali sono concentrati all’ennesima potenza, così come il loro gusto. Fate attenzione a dosarli . bene nei piatti!

Accompagnate il vostro regalo con le istruzioni. Oppure seguite queste regole per realizzare il vostro piccolo orto in miniatura. Solitamente scrivo così:

calendario-dellavvento-germogli-golosi

calendario dell’avvento germogli golosi

Calendario dell’avvento germogli golosi

Sciacqua bene i tuoi semini e scolali.

Trasferiscili in un contenitore e tienilia bagno da due  ore a tutta la notte.Scola nuovamente e sciaqua bene

Riponili inun contenitore forato con della bambagia, oppurenell’apposito germogliatore.

Bagna ogni giorno assicurandoti che nonsi formi un ristagno di acqua e mantienili allaluce ma lontanoda fonti di calore, correnti d’aria e luce diretta.

Dopo tre giorni circa inizierai a vedere spuntare le foglioline… taglia e gusta!

calendario-dellavvento-germogli-golosi

calendario dell’avvento germogli golosi

Tempi di preparazione:

in base al seme scelto

Difficoltà

facile

 

Un’ideaperusarei vostri germogli? per esempioper guarnire questi ravioli al bergamotto, perfetti per il pranzo delle feste!!

ravioli-in-brodo-di-bergamotto

RAVIOLI IN BRODO DI BERGAMOTTO – FOTOGRAFIE DI ALESSADNRO ARNABOLDI

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail