calendario-dellavvento-focaccia-di-zucca

CALENDARIO DELL’AVVENTO FOCACCIA DIZUCCA – FOTOGRAFIE DI ALESSANDRO ARNABOLDI

CALENDARIO DELL’AVVENTO

GIORNO 11

FOCACCIA DI ZUCCA

 

La focaccia di zucca non poteva non far parte del calendario dell’avvento, come idea per il buffet e gli aperitivi con amici e parenti. E’ una di quelle preparazioni furbe che preparo quando ho voglia di una “focaccia” ma non ho voglia di sbattermi con i lievitati. Una focaccia di quelle senza impasti. Praticamente una torta in versione salata, ottima da farcire oppure tostarte e tagliare a cubotti da servire all’ora dell’aperitivo.

Se, verso primavera ed estate, la condisco con passata ben concentrata di pomodoro in autunno alla zucca non resisto! E’ perfetta perchè la colora di un bel color ambra e gli dona un profumo inconfondibile!. Guarnito con avocado marinato o funghi arrostiti e hummus è un panino spaziale.

Una spruzzata di semi oleosi misti a piacere la rende ancora più speciale. Anche con le erbe aromatiche ha un suo perchè ma in quel caso le metto sempre nell’impasto per evitare che abbrustolendo in forno si sbruciacchino lasciando un retrogusto amaro.

Buona da servire calda, è ottima anche fredda e si mantiene anche il giorno successivo.

Qualche tempo fa l’ho preparata per una “serata panino” a casa. Tagliata in due e imbottita, ognuno come preferiva, ha trasformato la serata in una festa.

Talvolta farcisco direttamente prima di mettere in forno. In questo caso verso in teglia metà dell’impasto, farcisco e poi copro con l’impasto restante. A voi lascio scelgiere la variante che fa più al caso vostro.

calendario-dellavvento-focaccia-di-zucca

focaccia di zucca

Calendario dell’avvento

Focaccia di zucca

 

Ingredienti:

300 g di farina di tipo 1

230 g di zucca al forno

20 g di sciroppo di riso

25 g di olio di girasole alto oleico

1 bustina di lievito istantaneo

sale

semi oleosi misti

calendario-dellavvento-focaccia-di-zucca

calendario dell’avvento focaccia di zucca

Procedimento:

Frullare la polpa di zucca, cotta precedentemente in forno, con la farina, unendo poi lo sciroppo di riso, un pizzico di sale e l’olio. Per ultimo aggiungere il lievito. Mescolare bene e, se necessario, unire un poco di acqua per avere un impasto omogeneo.

Ungere una teglia (io ho usato una teglia 20×24) e versare l’ìimpasto. Condire con un pizzico di sale e i semi misti. Infornare, in forno caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti.

Sfornare e togliere dalla teglia.  Farla riposare un poco e poi servirla tagliata a cubotti.

 

Tempi di preparazione:

45 minuti circa

Difficoltà:

facile

 

 

 

FacebooktwitterpinterestmailFacebooktwitterpinterestmail